meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 20:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:21

In festa per il 'Perdono'

Corbetta - E' Festa del Perdono

E' cominciata mercoledì 8 aprile, con l'esposizione della Bolla Papale nel Santuario superiore e la solenne processione dalla Prepositurale al Santuario per l'acquisto dell'indulgenza concessa in forma giubilare, la grande Festa del Perdono e dell'Apparizione di Corbetta.
Accanto agli appuntamenti religiosi della tradizione, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni cittadine, ha organizzato dieci giorni di eventi, feste e manifestazioni, che si terranno presso la tensostruttura situata nel parco di Villa Pagani, una delle residenze storiche di Corbetta.
Giovedì 9 aprile le celebrazioni continuano, nella solennità del Perdono, con numerose occasioni di preghiera durante l'intera giornata: la solenne concelebrazione dei sacerdoti del Decanato, alle ore 10.30, con la partecipazione dei Sindaci dell'Antica Pieve di Corbetta; alle 15 la supplica alla Madonna dei Miracoli, mentre alla sera, alle 20.30, come nei giorni successivi, fino a domenica 12 aprile, una funzione serale. Durante la giornata di giovedì, per la 453^ edizione della 'Festa del Perdono', dalle ore 9 alle 19, il centro storico è animato da numerose bancarelle. Dalle ore 19 intrattenimento presso la Tensostruttura di Villa Pagani, Piazza XXV Aprile, con 'Red Ceiling', 'Frequenze Contorte', 'Belzeblues Band' e mercatini di hobbistica e artigianato per tutta la serata.
Venerdì 10 aprile in programma la sera, dalle ore 20 alle 24, oltre alla possibilità di curiosare al mercatino di hobbistica e artigianato, l'energia della musica, dalle ore 21, delle Tribute Band di Ligabue e Vasco sempre presso la Tensostruttura di Villa Pagani o un incontro per riflettere, alle ore 21, presso la Sala Grassi del Palazzo Comunale, in via Cattaneo 25, dal titolo 'Uomo in mare! Strage di migranti nel mar Mediterraneo... che fare?'.
Sabato 11 aprile ancora molte iniziative per piccoli e adulti, oltre ad alcuni eventi sportivi: al mattino, dalle ore 10, trenino Corby per tutti i bimbi in Piazza 1 Maggio; dalle ore 15 alle 24 mercatini di hobbistica e artigianato e mostra d'arte e fotografia; alle ore 19, la musica degli Oatmeal Live, Duo Acustico 100% American Sound; alle ore 20, Baby Dance con Dj Max&Ste; alle ore 22 l'affascinante lancio delle lanterne volanti; alle 22.30 'Curbèta data zero del nuovo tour - Gamba de Legn' presso la Tensostruttura di Villa Pagani.
Domenica 12 aprile saranno allestite le tradizionali bancarelle nel centro storico; alle ore 10.30, la Santa Messa celebrata da don Giuseppe Angiari, Prevosto e Rettore del Santuario, con accompagnamento della Schola Cantorum della Collegiata di S.Vittore M. di Corbetta e assegnazione del Premio 'Suor Michelina'. Alle 15 la recita della Coroncina della Divina Misericordia; alle 17 la S.Messa con l'accompagnamento della Corale del Santuario, mentre alle 20.30 la funzione serale. Alle ore 21 tutti alla Tensostruttura per il Musical 'Una Questione di Grazia' della Compagnia Applausi.
In settimana altri importanti appuntamenti: martedì 14 aprile, alle ore 21, presso la Tensostruttura, 'Corso gratuito di Manovre di Disostruzione Pediatrica' a cura dell'Associazione 'La Margherita Blu' (è ancora possibile iscriversi contattando La Margherita Blu, lamargheritablu [at] gmail [dot] com tel. 3921678515 - 3357870281 oppure presso la Farmacia Comunale di Corbetta in via Villoresi); mercoledì 15 aprile alle ore 19.30 aperitivo di beneficenza e presentazione dell'Associazione 'Tutti per Fabio' e alle ore 21 lo spettacolo teatrale 'Bianco e Rosso', presso la Tensostruttura, a cura dell'Associazione 'Scimmie Nude'; giovedì 16, così come venerdì e sabato (sabato anticipati dalle ore 15), mercatini di hobbistica e artigianato.
Diversi appuntamenti la sera: giovedì 16 aprile, alle ore 21, esibizioni di canto e danza con 'Mirò Music School'; venerdì 17, alle ore 21, 'Shawnee', Band cantautorale rock, alle ore 22, 'Dawn the Stone', rock inedito, moderno e potente, metal; sabato 18 aprile, un'intera giornata dedicata al mondo della musica blues: dalle ore 19.30, 'Band of Man', rock blues since 1986, 'The Bleuscrackers Band', formazione rock bleus Valsugana, 'Limido Bros', con Marco e Franco Limido, 'Bleus Revue' con Matteo Sansonetto.
Venerdì 17 aprile, nel 460° anniversario dell'Apparizione del Primo Miracolo, alle ore 10.30, S.Messa celebrata da Mons. Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare di Milano; alle 15 la Supplica alla Madonna nell'ora dell'Apparizione; alle ore 20.30, la processione mariana dal Santuario alla Chiesa Prepositurale con il gruppo statuario della B.V. dei Miracoli, alla quale presiederà Mons. Carlo Faccendini, Vicario Episcopale della Zona I.
Una festa ricca di eventi e iniziative per celebrare il miracolo da cui prese origine 'il giorno del Perdono'. Un prodigio che vide come protagonista un piccolo corbettese sordomuto dalla nascita, Giovanni Angelo Della Torre, di 10 anni, che il 17 aprile 1555, mentre giocava a bocce con altri bambini, viene avvicinato dal Bambin Gesù. Poco dopo anche Maria si materializza, scendendo a riprendere il figlioletto per riportarlo in grembo nel dipinto dello Zavattari. In quell'occasione il piccolo sordomuto esclamò: “Il Bambino! La Madonna!”.
Un miracolo che ancora oggi riempie il cuore di sorpresa e commozione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi