meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 13:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 14:39

A Teatro il 'Servitore dei due padroni'

Generica - Spettacolo teatrale

Una commedia fresca e divertente, che, dal Settecento fino ai giorni nostri, non ha mai smesso di far divertire grandi e piccini, attualizzata e reinterpretata dagli attori della compagnia abbiatense 'Teatro dei Navigli' andrà in scena venerdì 6 marzo, alle ore 21, ad ingresso gratuito, presso Villa Massari di Piazza 1 Maggio.
Dopo una serie di grandi successi nei comuni di Abbiategrasso, Albairate, Rosate e Boffalora – che, spaziando dal teatro di narrazione al teatro comico, dalle riscritture classiche al teatro musicale, hanno sempre realizzato il tutto esaurito e ottenuto un notevole riscontro sia di pubblico che di critica – Incontroscena giunge a Corbetta con uno spettacolo di 'Teatro dei Navigli', il centro di produzione e formazione, organizzatore dell’applaudita rassegna.
In occasione del penultimo appuntamento di 'Incontroscena', sostenuto dal comune di Corbetta, la compagnia si esibirà dunque nello spettacolo 'Servitore dei due padroni', di Carlo Goldoni, uno dei più grandi commediografi italiani di tutti i tempi.
Clarice, figlia di Pantalone e innamorata di Federigo, è la promessa sposa di Silvio; Federigo, però, viene ferito a morte in un duello contro Florindo –  il quale è fuggito subito dopo – e i due possono convogliare a nozze. Beatrice, la sorella di Federigo, essendo innamorata proprio di Florindo, si presenta sotto le mentite spoglie del fratello in cerca del suo amato. Arlecchino, che è servo di Beatrice, diventa – di nascosto – anche il servo di Florindo, scatenando così tutta una serie di irresistibili equivoci!
Un testo celebre nella storia del teatro italiano, nato come un canovaccio per il famoso attore dell’epoca Antonio Sacchi e sviluppatosi come il primo vero e proprio copione teatrale. Una commedia che segna un passaggio fondamentale nel teatro, che, con la nota riforma goldoniana, va oltre la Commedia dell’Arte, prendendone il meglio e plasmandosi in un teatro sempre più strutturato.
Servitore dei due padroni, inoltre – come ogni opera goldoniana che si rispetti – non manca di smascherare, sempre con comicità e sano intrattenimento, l’ipocrisia delle classi sociali che egli stesso mette in scena. Goldoni, quindi, pur rappresentando storie di vita quotidiana e storie verosimili, non si limita mai ad un’asettica rappresentazione della realtà, ma insegna sempre al suo spettatore ad avere un occhio critico verso il mondo circostante.
E' gradita la prenotazione, da effettuarsi presso l'Ufficio 'Teatro dei Navigli', ex Convento dell'Annunciata di via Pontida 1 ad Abbiategrasso dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19.
Un momento che unisce divertimento e cultura in una serata speciale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi