meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 16:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 17:25

Cotechino e zampone ancora 'da padroni'

Un italiano su tre mangerà cotechino e zampone a Capodanno. Secondo un’elaborazione di Coldiretti Lombardia saranno quasi 40 milioni le fette che verranno servite con lenticchie o purè di patate, per un totale di circa 3 milioni e 600 mila chili.
Sapori - Cotechino (Foto internet)

Un italiano su tre mangerà cotechino e zampone a Capodanno. Secondo un’elaborazione di Coldiretti Lombardia saranno quasi 40 milioni le fette che verranno servite con lenticchie o purè di patate, per un totale di circa 3 milioni e 600 mila chili. Sulle tavole – secondo le previsioni dei Consorzi IGP - arriveranno un milione e mezzo di zamponi e 4 milioni e mezzo di cotechini. Senza contare quelli a km zero acquistati nei farmers’ market, negli spacci in cascina e nelle botteghe agricole di Campagna Amica. La qualità e la certezza dell’origine italiana delle carni suine utilizzate – spiega la Coldiretti Lombardia – rappresentano la prima regola per un prodotto di alto livello. Il cotechino artigianale è composto in genere da un 30% di “pancettone” e tutto il resto è parte magra con il 35 per cento di cotenna, sottogola, gola, mascelle e musetto. “L’uso di carni italiane – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – è strategico per garantire ai consumatori l’alta qualità dei prodotti. E’ necessario creare accordi di filiera che dalla stalla alla tavola, coinvolgendo i macelli, i consorzi delle Dop e la grande distribuzione, portino a una chiara identificazione del prodotto italiano e a una sua naturale valorizzazione nelle opzioni di scelta dei consumatori, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo”. Intanto – spiega la Coldiretti Lombardia – il settore degli allevamenti suini sta affrontando una delle più gravi crisi della propria storia: dal 2007 a oggi la Lombardia ha perso più di mezzo milione di capi con un taglio netto del 10%. Da gennaio a settembre di quest’anno (dati Anas su base Istat) sono esplose le importazioni non solo di carni fresche (per un miliardo e 426 milioni di euro di valore) ma anche quelle di cosce congelate con una crescita di quasi il 34%. Dall’estero sono arrivati anche 41 milioni di chili di pancette, salumi e carni affumicate con un balzo del 14%. Per quanto riguarda le importazioni in Italia di animali vivi, nell’ultimo anno la Danimarca ha aumentato di quasi il 52% (da 3.568 a 5.412 tonnellate) la sua presenza per i capi sotto i 50 chili, per quelli di peso superiore invece l’invasione arriva da Francia (+6% con 2.940 tonnellate) e Olanda (+13,4% con 5.238 tonnellate), mentre la Spagna conferma la sua posizione con 3.500 tonnellate.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi