meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 01:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 02:20

Nuove piogge in arrivo

Il maltempo sembra non dare tregua alla nostra Regione. Previste altre precipitazioni nel prossimo fine settimana. Il bollettino della Protezione Civile di Regione Lombardia.
Territorio - Maltempo (Foto internet)

Nella giornata di ieri, giovedì 13 novembre, si sono avute precipitazioni deboli sparse nella notte e al primo mattino (fino a 20 mm sulla bassa pianura centro - orientale), poi assenti o poco significative. Nel corso della giornata di oggi, venerdì 14, è atteso il graduale afflusso in quota di correnti da sudovest associate all’avvicinamento di una marcata struttura depressionaria atlantica con precipitazioni sparse e in prevalenza deboli sui settori occidentali dalla tarda serata e nella successiva notte di sabato, 15 novembre. Rapida estensione dei fenomeni da ovest a est in mattinata, più diffusi e in intensificazione dalle ore centrali. In serata ancora precipitazioni diffuse su Alpi, Prealpi e alta pianura, in attenuazione altrove. Ovunque possibilità di rovesci, specie in serata. Limite neve mediamente sopra i 1500 metri circa. Intensificazione della ventilazione a tutte le quote, da est in pianura e da sud in montagna. Domenica, 16 novembre, nella notte e al mattino ancora precipitazioni deboli o localmente moderate, più probabili su fascia alpina e prealpina; in seguito assenti o poco significative. Nel corso di lunedì 17 probabili ulteriori precipitazioni, anche se al momento non particolarmente intense, per il passaggio di una nuova perturbazione.

IL LAGO MAGGIORE, DI COMO E TUTTI I LAGHI

Al momento il livello del lago Maggiore è in diminuzione, portandosi sul valore di 3,33 m all’idrometro di Sesto Calende e dovrebbe rincominciare ad aumentare nella giornata di domani, sabato 15/11. Il lago di Como, al momento in decrescita, rimane comunque sopra la quota di esondazione della piazza Cavour di Como e dovrebbe rincominciare a crescere anch’esso nel corso della giornata di domani.

IL RETICOLO IDRICO

Al momento i livelli di tutti i corsi d’acqua permangono su valori significativi e le ulteriori piogge previste determineranno una rapida crescita su tutto il reticolo. Particolare attenzione deve essere posta ai livelli di Po, Ticino, Adda, Oglio, Serio, Brembo, Chiese oltre al reticolo idraulico milanese (Olona – Seveso – Lambro) e in generale su tutto il reticolo idraulico lombardo, interessati da fenomeni di piena ed eventi critici in corso o avvenuti nei giorni scorsi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi