meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 13:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:42

Le sale nobili si 'presentano'

Sabato 11 ottobre l'inaugurazione delle sale nobili del Palazzo Visconteo, storica dimora della famiglia Crivelli e parte del complesso monumentale della Canonica Lateranense.
Bernate Ticino - La Canonica

Le sale nobili del Palazzo Visconteo, là nella Canonica Lateranense, si presentano ufficialmente. L'appuntamento è, quindi, sabato (11 ottobre) alle 11. Sarà questa l'occasione per conoscere da vicino gli interventi e l'importante lavoro compiuto. Il restauro delle sale ha, infatti, permesso il recupero di un patrimonio architettonico e artistico unico nel panorama culturale della Provincia di Milano. Rifondato come Canonica lateranense nel XI secolo, ampliato nel XVI secolo, soppresso e mandato all’asta nel XVIII secolo, trasformato in residenza nobiliare nel XIX secolo, donato alla parrocchia nel XX secolo, il complesso, situato tra il Naviglio Grande e il fiume Ticino, è oggetto di un ampio progetto che si articola in più fasi ed è condotto con il contributo scientifico del Politecnico di Milano (il progetto e la direzione dei lavori sono a cura dell'architetto Lucio Speca). Con la conclusione del primo lotto di interventi, ha preso l’avvio un processo di conoscenza, programmazione, realizzazione e valorizzazione sostenibile, a medio e lungo termine, che ha lo scopo di restituire pienamente alla collettività uno straordinario complesso monumentale costruito sull’impianto di un antico insediamento romano. L’ambizione è di rendere la Canonica restaurata volano di rinascita culturale ed economica con ricadute significative sulla valorizzazione turistica del contesto in cui è inserita (il Naviglio Grande, il Parco del Ticino, il Parco Agricolo Sud Milano). Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e dal Senato della Repubblica, attuato con il sostegno della Curia Arcivescovile di Milano, con la collaborazione e vigilanza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio di Milano, realizzato con il contributo scientifico dei seguenti laboratori di diagnostica del Politecnico di Milano: Techniques for the Conservation and Management of Architectural Heritage (TeCMArcH) e Osservatorio per la Conservazione delle Opere Lignee - entrambi del D.A.St.U.; Laboratorio di indagini sulle costruzioni storiche del D.I.C.A. E dopo la presentazione e l'inaugurazione è prevista una breve visita guidata al Palazzo Visconteo, storica dimora della famiglia Crivelli e parte, appunto, del complesso monumentale della Canonica Lateranense.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi