meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 11:46

"Diamo fiducia agli imprenditori"

"Il rapporto di fiducia tra istituzione e imprese che stiamo costruendo, strumento per affrontare lo stato di crisi". Lo ha detto l'assessore regionale Melazzini all'incontro a Parabiago organizzato da Confartigianato Alto Milanese con artigiani e imprenditori.
Parabiago - Imprese (Foto internet)

"Il rapporto di fiducia tra istituzione e imprese che stiamo costruendo - spiega Melazzini - rappresenta il vero strumento per affrontare lo stato di crisi. Ma è necessario che a tutti i livelli istituzionali si assuma l'impegno a lavorare come 'amico' delle imprese e non come ostacolatore". Lo ha detto l'Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia a Parabiago ad un incontro organizzato da Confartigianato dell'Alto Milanese, a cui hanno partecipato artigiani e imprenditori locali, insieme tra gli altri al sindaco Franco Borghi e al presidente della confederazione Gianfranco Sanavia. LOTTA ALLA BUROCRAZIA - Per Melazzini "Per essere competitivi, soprattutto in Europa dove siamo uno dei Quattro Motori che traino l’economia dell’intero continente, dobbiamo sconfiggere il nemico comune per imprenditori così come per noi istituzioni: la burocrazia. Non è più possibile che un imprenditore impieghi 45 giorni all'anno per il disbrigo pratiche, invece di spenderli per incrementare la propria produttività. Dobbiamo tutelare il piccolo imprenditore che è la benzina del motore Lombardia". CAMERE DI COMMERCIO - In merito alla riforma del sistema camerale, l'Assessore ha sottolineato che "le camere di commercio sono il miglior contenitore possibile per unire realtà diversificate con cui è possibile dialogare. Certamente hanno bisogno di un riordino, ma senza procedere con tagli lineari. L'obiettivo da raggiungere è fare in modo che tornino alle imprese le risorse investite in termini di servizi". LEGGE IMPRESA LOMBARDIA – “Anche nella predisposizione della nostra legge 'Impresa Lombardia' – ha aggiunto Melazzini – il sistema camerale riveste un ruolo molto importante perché consente di garantire alcuni dei servizi, come il Fascicolo elettronico d'impresa o la partecipazione alle iniziative di sostegno ai Confidi”. L’Assessore ha illustrato i principali strumenti previsti dalla legge a favore della semplificazione e competitività, ricordando anche le altre misure messe in atto per la creazione di impresa, per l’accesso al credito, per l’internazionalizzazione, per la ricerca e l’innovazione. “Abbiamo voluto rispondere ai bisogni reali degli imprenditori e continueremo a mettere in campo azioni per dare risposte concrete. Stiamo, infatti, lavorando su un'altra misura innovativa - ha concluso Melazzini - per sbloccare i crediti da impresa a impresa. Si tratta di un provvedimento che spero di poter portare in giunta al più presto, già a settembre, per continuare nel percorso intrapreso, al fianco delle imprese”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi