meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 15:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 16:58

Un nuovo pronto soccorso al 'Fornaroli'

Diversi i finanziamenti assegnati nel luglio 2013 ai diversi presidi di Legnano, Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso. In totale, 1 milione e 650 mila euro per interventi.
Magenta - Il vicepresidente della Regione, Mantovani, in visita al pronto soccorso del 'Fornaroli'

"Mi sono subito reso conto che il Pronto Soccorso di Magenta aveva bisogno di un intervento energico quando, dopo un mio sopralluogo improvvisato, una notte ho trovato un'équipe di medici e di infermieri che lavoravano con passione e attenzione verso i pazienti, ma in un ambiente non più adeguato alle attuali esigenze e di fatto obsoleto". Il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani ha così riassunto le ragioni che lo hanno spinto a condividere e sostenere il progetto di ristrutturazione e ampliamento del Presidio ospedaliero di Magenta per la creazione del nuovo Pronto Soccorso. NUOVO PRONTO SOCCORSO - Lo scorso anno l'assessore Mantovani, infatti, aveva toccato con mano quale fosse la realtà della struttura che ospita l'attuale pronto soccorso del presidio ospedaliero 'Giuseppe Fornaroli' di Magenta e subito, quindi, nella seduta di giunta proporrà lo stanziamento regionale di 3 milioni e 600 mila euro in favore dell'Azienda Ospedaliera di Legnano di cui il presidio di Magenta fa parte. IN VISTA DI EXPO - I fondi che la giunta Maroni deciderà di stanziare tengono anche conto del progetto della rete di emergenza-urgenza che va potenziata, sostenuta e organizzata in funzione di Expo. L'ospedale di Magenta, infatti, figura nell'elenco delle strutture sanitarie logisticamente più vicine all'area Expo di Rho. Il progetto del nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale di Magenta è stato presentato nella sala conferenze del nosocomio di via Donatori di Sangue alla presenza del consigliere regionale Luca Del Gobbo, del direttore generale dell'azienda ospedaliera di Legnano, Carla Dotti, e del direttore generale dell'Asl Mi1 Giorgio Scivoletto. REGIONE TEMPESTIVA - Il consigliere regionale Del Gobbo ha sottolineato la grande attenzione riservata da Regione Lombardia al territorio del Magentino e ha posto l'accento, in particolare, sull'impegno e la tempestività con cui sul fronte della sanità è presente l'assessore alla Salute Mario Mantovani. MANTOVANI A GARAVAGLIA - L'assessore Mantovani, spiegando quale e quanto importante sia l'impegno di Regione Lombardia per reperire e meglio gestire le proprie risorse finanziarie, ha tenuto a dire: "Anche se oggi non è qui presente, un ringraziamento da parte di noi tutti va certo diretto all'assessore all'Economia Massimo Garavaglia per il suo lavoro e i grandi risultati ottenuti sul fronte della gestione delle risorse di bilancio. E non va certo dimenticata la battaglia vinta a Roma sul fronte dell'accettazione del criterio dei costi standard".
Il vice presidente e assessore alla Salute, sempre a proposito di fondi stanziati, ha aggiunto: "Nel corso del primo anno di questa nuova Legislatura sono stati assegnati complessivamente finanziamenti per investimenti di edilizia sanitaria e piani aziendali pari a circa 15,8 milioni di euro per l'Azienda Ospedaliera ospedale Civile di Legnano". I FONDI NEL DETTAGLIO - nel luglio 2013 sono stati assegnati finanziamenti per un importo complessivo pari a 1.650.000,00 di euro nei diversi presidi di Legnano, Magenta, Cuggiono, Abbiategrasso per interventi di manutenzione, arredi e adeguamento impianti; un importo complessivo pari a 5.393.735,44 di euro è stato stanziato per il solo Presidio Ospedaliero di Abbiategrasso; altri 5.204.101,16 euro sono stati finalizzati alla messa a norma e sicurezza delle strutture e all'acquisizione di apparecchiature sanitarie in sostituzione di quelle obsolete al fine di erogare servizi con adeguati livelli di sicurezza; sempre nel corso del 2013 è stato anche finanziato con 4 milioni di euro il progetto di accorpamento, all'interno del vecchio Ospedale di Legnano, dei servizi sanitari del Distretto di Legnano afferente all'ASL Milano. APPUNTAMENTO NEL 2015 - L'assessore ha dunque sollecitato i dirigenti sanitari e amministrativi a far bene e in fretta, dando loro appuntamento a dopo il prossimo Natale per verificare l'andamento delle procedure burocratiche che porteranno all'avvio del cantiere che realizzerà il nuovo pronto soccorso. 60 MILA PRESTAZIONI - A margine dell'incontro l'assessore Mantovani ha voluto sottolineare ai giornalisti la grande importanza che l'ospedale "Fornaroli" riveste per il territorio: "Solo nello scorso anno ha infatti fatto fronte a circa 60.000 prestazioni di Pronto Soccorso su 300.000 totali nel 2013 erogate da tutti i presidi della ASL Milano 1. Solo nei primi 5 mesi del 2014 - ha evidenziato l'assessore Mantovani - sono state erogate circa 26.000 prestazioni di PS di cui l'11% rappresentato da codici gialli e verdi".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi