meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 07:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 08:25

Dal Villoresi per le alzaie

Il sindaco Colombo e il vice Cozzi nella sede milanese del Consorzio ETVilloresi, per fare il punto sui progetti della rete idrica arconatese. L'Anello Verde-Azzurro.
Arconate - Il canale Villoresi (Foto internet)

Il giorno 7 luglio, presso la sede milanese del Consorzio ETVilloresi di via Ariosto, si sono riuniti, con il presidente Alessandro Folli e il consigliere consortile Doni, i neoeletti sindaco Colombo e vicesindaco Cozzi di Arconate, che alla presenza di una rappresentanza della Provincia di Milano hanno fatto il punto sui progetti che riguardano la rete idrica arconatese. Si è parlato diffusamente dell'Anello Verde-Azzurro, il circuito fruitivo lungo oltre 125 chilometri, che unirà il Parco del Ticino, il Parco delle Groane e il Parco Agricolo Sud Milano, attraversando aree naturali, nuclei storici e paesaggi rurali. Grazie a quest'ultimo verranno valorizzate, anche in territorio di Arconate, le strade alzaie, riqualificate per permettere una loro fruizione durante lo svago e il tempo libero. Il sindaco Colombo, da poco alla guida del suo comune, ha appreso con interesse tutti i dettagli del progetto. Con la rappresentanza della Provincia si è poi discusso della manutenzione delle strade alzaie, che costituisce un onere non indifferente per via delle ingenti risorse necessarie. Nel corso dell'incontro, ancora una volta, è stato ribadito che le alzaie non sono piste ciclabili. "Più che parapetti e recinzioni - ha sottolineato il Presidente Folli - sarebbe necessario un po' di fair play, evitando alta velocità e altri comportamenti scorretti da parte dei ciclisti e, in generale, di tutti i fruitori, che ormai con la bella stagione frequentano sempre più le alzaie". L'incontro si è dunque concluso con l'impegno di una collaborazione tra gli enti presenti nel far rispettare le buone norme che dovrebbero disciplinare l'utilizzo, da parte della cittadinanza, delle strade alzaie.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi