meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Sab, 04/05/2024 - 12:50

data-top

sabato 04 maggio 2024 | ore 13:05

Ventidue idee per la piazza

Dopo il concorso di idee, l'esposizione con i singoli progetti e le proposte presentate da giovani tecnici su come potrebbe essere il futuro del centro paese.
Vanzaghello - Uno dei progetti

Ventidue idee differenti. Ventidue spunti per capire quali possono essere le eventuali indicazioni per migliorare il centro. Nessuna scelta, va detto, ad oggi è ancora stata fatta e tutto rimane da discutere e decidere, ma certamente si tratta di un primo significativo passo da cui, chissà magari in futuro, partire. La risposta al concorso di idee sulla piazza, insomma, è stata davvero molto positiva, adesso toccherà ai cittadini ed ai futuri amministratori (a fronte di finanziamenti statali o regionali) mettersi gli uni accanto agli altri e ragionare “sul da farsi”. “Lo ribadiamo: non abbiamo preso alcuna decisione – commentano dal comune – In questa fase ci siamo limitati a raccogliere idee che saranno utili per compiere le scelte più opportune e condivise. Le domande sono diverse. Se e cosa fare, se e quanto spendere oppure, in alternativa, lasciare tutto così migliorando la pulizia del selciato, l’arredo urbano ed il verde (fiori e piante). Fondamentale sarà valutare attentamente e insieme i 22 progetti che tecnici giovani, ma molto qualificati e competenti, hanno messo in campo (tutte interessanti, ad esempio, una: arretrare i semafori ed istituire un senso unico alternato in piazza in modo da garantire un passaggio più sicuro a pedoni e ciclisti nella strettoia chiesa – bar Sport). Il concorso di idee è servito a questo, ossia appunto a coinvolgere la popolazione diventando parte attiva e protagonista del suo paese. Lo stesso per la mostra di disegni organizzata l’altro giorno. L’esposizione ed il dibattito che si è venuto a creare ha permesso di centrare l’obiettivo che ci si era prefissati: portare proposte, magari anche opposte tra chi vorrebbe cambiare tutto e chi, invece, preferirebbe mantenere così com’è oggi la piazza, e ragionare su ciò che è stato realizzato. Crediamo che la discussione sia il perno della democrazia e della convivenza civile, quindi ringraziamo i vanzaghellesi per il prezioso contributo che ci hanno dato”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi