meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 10:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 11:36

La Giornata internazionale dell'infermiere

Esami, controlli, accertamenti nella giornata di sabato 10 maggio nei plessi ospedalieri di Cuggiono, Legnano e Magenta. Gli infermieri "in prima linea".
Salute - Giornata internazionale dell'infermiere

Conoscere da vicino la professione infermieristica, incontrare gli operatori e rivolgere loro domande, sottoporsi a test gratuiti. Ritorna un appuntamento annuale festeggiato in tutto il mondo il 12 maggio 2014. Anche l’Azienda Ospedaliera di Legnano aderisce ma giochiamo due giorni d’anticipo, per permettere la maggior partecipazione delle persone , unendo nel contempo divulgazione e prevenzione: sabato 10 maggio. Il senso della manifestazione è così illustrato dal dottor Marino Dell’Acqua, direttore del Sitra (Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale): “La giornata di sabato viene suddivisa in tre momenti. Si inizia alle 10 con una conferenza nell’aula magna dell’Istituto tecnico Bachelet di Abbiagrasso, via Stignani 63/65. Racconteremo chi è l’infermiere oggi, il suo percorso formativo e le opportunità lavorative, oltre a presentare alcune esperienze dei nostri quattro Ospedali. Al termine si consegneranno gli attestati di merito agli infermieri che sono andati in pensione nel corso dell’anno 2013 sino a oggi”. Si prosegue quindi alle 13 con l’inaugurazione della mostra “Nel passato le radici del futuro”, nei sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso. E’ una mostra di oggettistica e di materiale storico-culturale legato mondo dell’assistenza infermieristica. L’esposizione sarà visitabile fino alle 19 di domenica 11 maggio 2014. Infine nel pomeriggio spazio alla prevenzione a costo zero e senza prenotazione. “Dalle 14.30 alle 18, nelle aree di ingresso degli Ospedali di Cuggiono, Legnano e Magenta, sarà possibile sottoporsi a questi test: la misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della saturimetria, della glicemia capillare, dell’indice di massa corporea – conclude il dottor Dell’Acqua -. A rilevare questi parametri ci saranno i nostri infermieri, che risponderanno ai piccoli o grandi dubbi sulla salute. Si potrà chiedere loro consiglio se un figlio volesse intraprendere la professione, oppure fare chiarezza su una specifica prestazione, o ancora ricevere informazioni sulle specialità mediche presenti nei nostri Ospedali. Venite a incontrarci per comprendere la ricchezza di un lavoro fonte di profonde soddisfazioni”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi