meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Gio, 18/04/2024 - 12:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 13:35

Cultura e sport nel Parco del Ticino

Gli eventi di maggio segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli. Tra cultura, ambiente e sport una serie di appuntamenti nel territorio per piccoli e grandi.
Eventi - Maggio di iniziative nel Parco del Ticino

Con la bella stagione si moltiplicano gli eventi nel cuore del Parco del Ticino. Il mese di maggio sarà caratterizzato da tante manifestazioni per tutti i gusti e per tutte le fasce di età che si svolgeranno nel territorio del Consorzio dei Comuni dei Navigli. "Ambiente, cultura, sport, tradizioni e piatti tipici della cucina milanese sono i principali elementi degli appuntamenti che si terranno a maggio in un territorio pregiato, verde, ricco di acque e siti culturali e religiosi di eccellenza", afferma il presidente del Consorzio Carlo Ferrè.

ECCO ALCUNI APPUNTAMENTI DI MAGGIO

- A Robecco sul Naviglio, dal 30 aprile al 3 maggio, tornerà la 102° edizione della tradizionale “Fiera di San Majolo”, con diverse iniziative collegate, che avranno come temi predominanti la biodiversità animale e l’enogastronomia. L’inaugurazione avverrà mercoledì 30 aprile alle ore 18.00, con aperitivo, cena a tema agricolo e dalle ore 20.00 la processione religiosa con la reliquia di San Majolo. Giovedì 1 maggio, invece, ci sarà l’apertura bancarelle e del mercato agricolo. La giornata sarà poi caratterizzata da laboratori del gusto e varie attività adatte a tutte le fasce d’età.
Sempre a Robecco si segnala il “Concerto di Primavera”, che si terrà sabato 24 maggio alle ore 21.00 in via Dante, presso il piazzale del Comune. Il mese robecchese si chiuderà con la 7a Marcia de “La Tigre”, che si svolgerà martedì 27 maggio nella frazione di Carpenzago (corsa podistica serale di km 3,5 e 6,5) e con la “Festa sotto le stelle”, che si terrà sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, presso Villa Terzaghi, in via S. Giovanni, 39 a Robecco sul Naviglio. Sabato si svolgeranno la Santa Messa, la cena in compagnia con piatti tipici e serata di ballo. Mentre domenica, dalle ore 12.00 il pranzo con piatti locali e, a seguire giochi e saggio di danza da parte degli alunni della scuola elementare e media.

- A Morimondo, domenica 1 maggio alle 15.30, in piazza dell’Abbazia si rinnoverà l’appuntamento con la manifestazione “Cibo dei pellegrini, Dolci e frittelle per ogni gusto”. Domenica 11 maggio, invece, si terrà l’evento “Morimondo nel medioevo: l’acqua, le coltivazioni”, con il seguente programma: alle ore 11.30 visita al territorio dell’Abbazia (boschi, fontanili e marcite); alle ore 12.30 pasto dei pellegrini (pranzo medievale in sala capitolare, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento telefonando al numero 02/94961919, dal lunedì al mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30); alle ore 15.00 la proiezione sui cistercensi e l’acqua. Nello stesso giorno si terrà anche l’evento “Madonnari di Bergamo a Morimondo”. Sarà un avvenimento unico nello splendido scenario dell’Abbazia, con l’emozione di assistere alla creazione di opere d’arte con questa tecnica pittorica di strada. Si terrà anche un laboratorio per bambini. Sabato 17 e domenica 18 maggio, infine, ci sarà la “Trecentesca”, manifestazione internazionale di ricostruzione storica medioevale. Associazioni di reenactors, provenienti da numerose nazioni straniere e naturalmente dall’Italia, ricostruiranno un vasto accampamento medioevale nel quale, oltre agli uomini d’arme, compariranno cuochi, fabbri, falegnami, mercanti, artigiani di ogni genere. Lo scopo dell’evento è di far rivivere la vita quotidiana all’epoca dei Visconti. Nell'ambito di questa manifestazione storica sarà anche allestita una taverna medievale con birra, torte medievali, Ippocrasso e Chiaretto.

- A Besate a maggio si svolgeranno i seguenti appuntamenti: domenica 11 maggio la “Festa della Madonna dello Zerbo”, presso il Santuario della Madonna dello Zerbo, nell’incantevole cornice del Parco del Ticino; sabato 31 maggio e domenica 1 giugno la 13a “Festa delle Associazioni”.

- A Ozzero domenica 18 maggio si terrà la Festa della Pro Loco.

- A Cuggiono, frazione di Castelletto, sabato 17 maggio si terrà la Lucciolata: discesa notturna del Naviglio Grande con kayak, canoe canadesi e gommoni. L’iniziativa sarà aperta a coloro che vogliono vivere l’indimenticabile emozione di scivolare silenziosamente sull’acqua in compagnia di grilli, rane e lucciole. Inoltre, il Comune di Cuggiono, settore Politiche Culturali e Tempo Libero, sta organizzando nuovi e interessanti Corsi per il tempo libero. Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Cultura (tel. 02/97263.229, email: cultura [at] comune [dot] cuggiono [dot] mi [dot] it) o la Biblioteca (tel. 02/97240624).

Per saperne di più sulle iniziative di maggio nell’Est Ticino contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo [at] consorzionavigli [dot] it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi