meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 12°
Gio, 25/04/2024 - 19:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 20:49

Giornate FAI di Primavera

Bernate Ticino - FAI Primavera 2014.3

Un consiglio per questo weekend? Partecipare alla bellissima iniziativa delle Giornate Fai di Primavera. Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, ripropone infatti per sabato 22 e domenica 23 marzo, per la ventiduesima edizione, le ‘Giornate Fai di Primavera’, l’evento più importante organizzato dalla fondazione per far conoscere e amare, a sempre più persone, piccoli e grandi gioielli del nostro Paese. In queste giornate ci sarà l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi (aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, castelli) in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero. Nel nostro territorio segnaliamo il borgo di Bernate Ticino, che si potrà riscoprire (sabato e domenica, dalle 10 alle 17) grazie a una visita guidata a cura dei ragazzi, Apprendisti Ciceroni, del Liceo Quasimodo e dell’Istituto Einaudi di Magenta alla splendida cripta medievale, ammirando le decorazioni scultoree bassomedievali attribuibili ai Maestri Campionesi, gli affreschi quattrocenteschi, lo splendido chiostro e un coro ligneo seicentesco. A Gornate Olona (Va) invece (sabato e domenica, dalle 10 alle 18) visita al caratteristico Monastero di Torba, alle pendici dell’altura su cui è situato il parco archeologico di Castelseprio. Una grande festa dedicata a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano.

Il programma di Bernate Ticino:
Orario: sabato e domenica, ore 10-17
Note Per i soli Iscritti FAI: visita al dipinto di Simone Peterzano (1540-1596), maestro di Caravaggio Deposizione di Cristo (1584); Prenotazioni: gruppofaimilano [dot] nordovest [at] gmail [dot] com Gruppi di massimo 20 persone; visite ogni 30 minuti a partire dalle 10 e dalle 15.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Salvatore Quasimodo, Magenta; I.I.S. Luigi Einaudi, Magenta
Descrizione: Il piccolo Borgo di Bernate nella Valle del Ticino, vanta una lunga storia e una importanza particolare sul territorio legata all’acqua e a specifici fattori culturali ed economici. Della sua lunga storia rimangono molte testimonianze, tra cui: la splendida cripta medievale, le decorazioni scultoree bassomedievali attribuibili ai Maestri Campionesi, gli affreschi quattrocenteschi, lo splendido chiostro,e un coro ligneo seicentesco.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi