meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 21°
Lun, 29/04/2024 - 13:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 14:40

La casa dell'A.P.D.A.

Un nuovo importante traguardo: si inaugura la sede dell'Associazione Pro Disabili in piazza Libertà ad Arconate. L'appuntamento è domenica 20 ottobre.
Arconate - Inaugurazione sede A.P.D.A.

In questi sedici anni di attività l’Associazione Pro Disabili Arconate (A.P.D.A.) di passi ne ha fatti tanti e molti ancora ne avrà da percorrere! Una novità importante è l’apertura di una sede operativa in piazza Libertà, 12 ad Arconate che sarà inaugurata domenica 20 ottobre. È un’opportunità che vogliamo offrire non solo alle persone disabili, che sono e sempre saranno il nostro obiettivo principale di sostegno morale e materiale, ma anche a tutti coloro che vorranno sperimentare il valore di condividere realtà sconosciute. Realtà forse un po’ scomode, ma che possono aprirci scenari dove il valore della vita è sempre e per chiunque al primo posto. E dove un piccolo gesto viene riconosciuto e ricompensato sempre. Tutti noi dell’A.P.D.A. abbiamo ricevuto tanto, in cambio di una piccola parte del nostro tempo, del nostro saper fare, tutti insieme, ricavandone soddisfazione al punto che i nostri “amici”, come chiamiamo i volontari che con ruoli diversi collaborano con noi, sono in continuo aumento. Si è creato uno scambio di sinergie che è diventato la forza della nostra Associazione. È questo patrimonio umano che dobbiamo e vogliamo tutelare.
Con l’apertura di questo nuovo spazio intendiamo dare maggior risalto ai servizi che già offriamo, oltre a introdurne di nuovi come il “Servizio Ausili” e il “Punto di Ascolto e Informazione”. Vi spieghiamo di cosa si tratta. Servizio ausili: la nostra esperienza ci ha portato a conoscenza che molte persone acquistano carrozzine, lettini, deambulatori o altro per necessità e, una volta venuto meno l’uso, non sa cosa farne e spesso tende a disfarsene. Noi riteniamo che molto di questo materiale potrebbe essere riutilizzato da altre persone. L’A.P.D.A. si rende disponibile a raccogliere questi ausili (devono naturalmente essere in buone condizioni) e, attraverso una rete di informazione e di raccolta dati, destinarli a nuovi richiedenti.
Punto d’ascolto e d’informazione: si troverà ad Arconate presso la nuova sede operativa, dove si alterneranno persone della nostra Associazione capaci in primo luogo di ascoltare, cosa delicata e difficile; in un secondo momento, di consigliare e, attraverso i canali a noi riservati (per esempio lo Sportello Disabili della Regione), individuare norme, leggi e procedure per ottenere ciò di cui si ha necessità. Tutti noi dell’A.P.D.A. ci crediamo e confidiamo sulla partecipazione e il sostegno di molti. Vi aspettiamo domenica alle ore 11.30.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi