meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:59

Tra moda e gusto

Tempo Libero Moda - Balenciaga

Non solo vestiti e passerelle, tacchi e tessuti. Stavolta alla settimana della moda di Milano ci saranno anche le sfilate del gusto a km zero. Dal 18 al 24 settembre – spiega la Coldiretti Lombardia - in 8 hotel a 5 stelle del capoluogo lombardo dalle ore 19 in poi, nell’ambito dell’iniziativa “La settimana della moda tutta da gustare” (presentata questa mattina presso la Regione Lombardia) gli chef prepareranno aperitivi a km zero con i prodotti agricoli del territorio: dal grana padano delle Latterie Virgilio di Mantova ai formaggi di capra dell’allevamento Colombo di Gorgonzola, dalle uova e dalle verdure della Cascina Pizzo di Mediglia ai salumi dell’allevamento Papetti di Cerro al Lambro fino al riso dell’azienda agricola Carenzio di Pavia e la carne degli allevamenti lombardi. Saranno coinvolti i maghi delle cucine dell’Armani Hotel, dell’Hotel Boscolo, del Bulgari Hotel, dell’Hotel Chateau Monfort, del Four Season, del Palazzo Parigi, del Park Hyatt e del Westin Palace.

“Sarà un matrimonio fra due eccellenze del Made in Italy nel mondo: la moda e il cibo” spiega Wilma Pirola, titolare di un allevamento da latte in provincia di Pavia e responsabile di Donne Impresa della Coldiretti Lombardia. E proprio dalle imprenditrici della Coldiretti arriveranno i tesori agroalimentari che saranno usati dagli chef negli hotel a 5 stelle. In Lombardia le aziende in rosa nei campi sono oltre 11 mila, di cui il 20,5% concentrato in provincia di Brescia, il 15,7% a Pavia e il 14,2% a Mantova. A seguire: Bergamo (11,6%), Sondrio (10%), Milano (6,8%), Cremona (6,4%), Como (4,9%), Varese (3,5%), Lecco (2,8%), Lodi (1,9%), Monza e Brianza (1,6%).

“La moda di solito è legata a immagini di modelle che indossano gli splendidi vestiti dell’alta sartoria italiana – spiega Wilma Pirola – mentre nei prossimi giorni vogliamo tentare di raccontare anche un po’ la storia dei nostri territori attraverso i prodotti della filiera agricola italiana reinterpretati nella loro preparazione dalla fantasia e dall’esperienza di grandi cuochi. Quest’anno passeremo dalle sfilate di moda a quelle del gusto”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi