meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 03/03/2024 - 15:20

data-top

domenica 03 marzo 2024 | ore 16:02

Che festa con 'Happy Sport'!

Arconate - Festa di 'Happy Sport' 2013.04

Lo sport è ‘happy’ ad Arconate. E gli alunni delle scuole sono protagonisti. Allora tutti al campo sportivo, giovedì scorso, per ‘Happy Sport’, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla scuola primaria in collaborazione con la società sportiva Cief Magenta. Più di 300 bambini sgli uni accanto agli altri e con una sfilata, alle 14.30, hanno dato inizio ai giochi che comprendevano a rotazione percorsi di velocità, staffetta, salto in lungo e lancio della pallina. Un pomeriggio sicuramente di divertimento, allegria e di aggregazione per piccoli e grandi. I genitori hanno, infatti, assistito numerosi all’evento, tifando per le rispettive classi. Alla fine dei giochi i bimbi hanno salutato i presenti sfilando davanti alle tribune affollate. Per le classi prime e seconde si è distinta la 2^C ottenendo il punteggio più alto. Per le terze, quarte e quinte il premio è andato alla 5^A. I giovanissimi delle due classi sono stati premiati con una coppa ricordo e a tutti è stato offerto un fresco ghiacciolo . L’assessore allo Sport Vittorio Mantovani e il consigliere all’Istruzione Piermario Naggi, salutando i partecipanti hanno ricordato il prossimo evento sportivo per il giorno 28 giugno in piazza Libertà con giochi e gare e la parata delle associazioni sportive. La giornata per la Cief Magenta si è poi conclusa con il saggio di ginnastica artistica nella palestra delle Medie, che ha visto le bambine iscritte al corso per l’anno 2012/2013 esibirsi in acrobazie, ruote e spaccate a ritmo di musica. Il tema di quest’anno sono state le colonne sonore dei film più noti. Anche qui non sono mancati gli applausi per la bella esibizione che ha meritato a richiesta unanime il bis finale. Come detto, adesso lo sport sarà di nuovo protagonista il prossimo 28 giugno in piazza Libertà.

"Parte ad Arconate nel 2008 su proposta dell'amministrazione comunale. Il progetto iniziale prevedeva una grande manifestazione dedicata allo sport con la partecipazione della Scuola elementare e media e di alcune Associazioni Sportive. La prima edizione si svolgeva addirittura su 3 giornate con premiazioni in serata e spettacolo pirotecnico. Negli anni sucessivi la proposta comprendeva 10 ore di Attività motoria con un esperto in Scienze Motorie, in tutte le classi della scuola primaria e il progetto si chiudeva con la manifestazione al campo sportivo che dava ai bambini la possibilità di provare in ampi spazi ciò che avevano imparato durante l'anno scolastico. Oggi le caratteristiche di Happy Sport si sono mantenute invariate, magari con qualche ritocco al badget, che ha fatto diminuire le ore degli Esperti a Scuola.

Il progetto intende costituire un insieme d’esperienze motorie per:
¨ Rispondere al gran bisogno di movimento dei bambini;
¨ Promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita;
¨ Riscoprire il valore educativo nei suoi aspetti, motorio, socializzante e comportamentale;
¨ Favorire l’integrazione dell’educazione motoria nell’ambito del curricolo didattico, considerando il movimento al pari d’altri linguaggi, totalmente integrato nel processo di maturazione dell’autonomia personale;
¨ Fornire ai bambini momenti di confronto con coetanei per favorire lo sviluppo di un corretto concetto di competizione, definendone l’importanza in un ambito educativo e limitandone, nello stesso tempo, le degenerazioni che purtroppo caratterizzano molte manifestazioni sportive a livello giovanile".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi