meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 29/04/2024 - 17:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 18:49

"Facciamo sentire la nostra voce"

Un nuovo incontro pubblico per parlare della terza pista di Malpensa. E nuove osservazioni alla VIA. L'appuntamento è giovedì sera in sala Vetrate.
Malpensa - Aeroporto, le piste

Torneranno a ribadire, ancora una volta, il loro "No", forte e chiaro, alla terza pista di Malpensa. E lo faranno, di nuovo, con una serata per spiegare alla cittadinanza il punto della situazione odierna. Così, dopo che negli anni scorsi, il comune si era attivato raccogliendo migliaia di osservazioni tra la gente e inviandole, poi, al Ministero, ecco che, domani sera (giovedì 7 febbraio), l'Amministrazione comunale ha deciso di organizzare un ulteriore incontro con la popolazione, perché è fondamentale proseguire con il confronto e capire, soprattutto, cosa si può fare. Nel mese di dicembre è, infatti, pervenuta una nuova documentazione da SEA, conistente in chiarimenti sulla precedente procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), a suo tempo avviata per il Masterplan aeroportuale. Durante la serata, quindi, verranno condivise le nuove osservazioni, rispetto, appunto, ai chiarimenti di SEA, da inviare al Ministero dell'Ambiente. L'appuntamento è alle 21, presso la sala delle Vetrate: saranno presenti, il sindaco, Christian Garavaglia, e l'assessore all'Ambiente, Fabrizio Allevi; ancora, Giuseppe Bogliani, docente dell'università di Pavia - Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, Maurizio Casati, assessore all'Ecologia di Nosate, e Walter Girardi, per il comitato 'Viva Via Gaggio'. "In più occasioni, con assemblee pubbliche, consigli comunali e più concretamente con l'invio delle osservazioni al Ministero, abbiamo manifestato la nostra contrarietà ad uno sviluppo aeroportuale che per il nostro territorio sarebbe dannoso. L'attuale assetto dell'aeroporto è più che sufficiente a sostenere il traffico aereo attuale e futuro. Il nostro impegno a salvaguardia della salute della gente di queste zone è sempre stato molto forte e deciso. Continueremo a lavorare in questa direzione". "Come fatto nelle precedenti occasioni - continua l'assessore Allevi - l'ufficio ecologia si renderà disponibile alla cittadinanza, fino all'11 febbraio, predisponendo e raccogliendo le osservazioni". Gli orari sono: lunedì - mercoledì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16; giovedì e venerdì, dalle 9 alle 13.30, infine, il sabato, dalle 9 alle 12.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi