meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 12°
Gio, 25/04/2024 - 11:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 12:25

Tiziana e le sue "meraviglie"

Tiziana Moscatelli sempre più punto di riferimento in ambito sportivo. La squadra femminile di ginnastica artistica, una realtà straordinaria ed eccezionale.
Boffalora sopra Ticino - La ginnastica artistica... che passione!

"Loro, per me, sono ragazze eccezionali, che iniziano la ginnastica artistica da piccole e poi non l’abbandonano più...". Poche e semplici parole: comincia così il racconto di una lunga avventura sportiva, promossa da poco anche in Regione, che vede l’attivissima insegnante di educazione fisica, Tiziana Moscatelli, pilota di un gruppo che vola sempre più alto. Tiziana, cos’è per te lo sport, in particolare la disciplina che insegni? "La ginnastica ti regala emozioni su emozioni, le une diverse dalle altre". Hai appena ricevuto una telefonata importante dalla Regione... cosa dicevano? "Era da tanto che speravo in questa chiamata! E’ stato molto emozionante sapere che i nostri progetti erano stati valutati dalla commissione e così ritenuti degni di patrocinio oneroso. In un periodo come questo, non ci speravo!". In termini, invece, di squadra, quali sono i fattori aggiunti che porti con te una volta lasciata la palestra per tornare a casa? "Il pensiero che mi accompagna dopo una lezione è sicuramente la complicità tra grandi e piccole: negli occhi delle “esperte” c’è il ricordo di quando erano bambine. E verso quest’ultime, le “cucciole” del gruppo, osservo come si immagineranno tra qualche anno, ammirando le abili danzatrici". Ovviamente, il tuo atteggiamento cambia rispetto alle diverse età con cui hai a che fare... Anche in questo contesto, quello relazionale, cosa hai notato? "Come per tutte le situazioni particolari bisogna trovare il modo più adatto, le parole giuste, con pazienza e positività. Nel gruppo ci sono 4 ragazze più grandi che ho voluto soprannominare con 4 aggettivi che, secondo me, calzano alla perfezione: Eleganza, Interpretazione, Flessibilità e Potenza. Non oso immaginare, prima o poi succedera, quando mi diranno che avranno altri impegni, quali scuola o lavoro... Una cosa, però, è certa: saranno in tribuna per assistere a qualsiasi spettacolo o saggio”. E le altre ragazze del gruppo? Stanno imparando sempre più l’arte della ginnastica artistica? "Sono a un passo da loro. Manca la consapevolezza, che maturerà col tempo, di poter interpretare le coreografie proposte. Devono sapere che sono all’altezza delle aspettative future. In ogni caso sono sulla buona strada!". Le tue cucciole, invece? "Che dire, sono straordinarie! La più piccola non ha ancora 7 anni e vedo che con loro bisogna fare pochi passi alla volta per non spaventarle e prendere coraggio per realizzare un balletto". Soddisfazioni che galoppano sull’onda da ben 32 anni... Tiziana Moscatelli dedica, da così tanto tempo, la sua passione alla ginnastica artistica. E durante questo lungo periodo, Tiziana ha sempre incontrato ragazze così, "semplicemente meravigliose".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi