meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 14°
Sab, 19/10/2019 - 03:50

data-top

sabato 19 ottobre 2019 | ore 04:42

Vacanze: tra Italia e Mondo

Tempo di scegliere la propria meta. Le opportunità, davvero, non mancano e ce ne è proprio per tutti i gusti e, soprattutto, le 'tasche'. Italia, Europa e nel Mondo.
Tempo Libero Viaggi - Vacanze: tra Italia e Mondo

Ritorna l’estate e per le famiglie è il momento di passare del tempo insieme, staccando dallo stress del lavoro: tutti pronti, insomma, per divertirsi e ed esplorare nuovi orizzonti. Sia in Europa che all’estero, le meraviglie non mancano! Ogni paese ha almeno una o più caratteristiche che lo rendono unico: a partire dal nord Italia con le sue maestose Dolomiti, che offrono paesaggi originali (rilassanti sia per chi ama fare delle passeggiate in montagna sia per chi, invece, preferisse prendere del sole da casa). Proseguendo verso sud ecco la Sicilia con, tra l'altro, la possibilità di godere del suo mare unico; i visitatori, europei e non, sono attratti anche dalla presenza sul territorio di numerosi siti archeologici e bellezze artistiche e naturali. Grande importanza ha il turismo balneare: celebri attrattive sono le variegate coste e le splendide isole minori. O, lasciando il ‘Belpaese’, l’Inghilterra, che, pur essendo una nazione parecchio piovoso, attrae gli appassionati di storia e letteratura. Questo Paese è, poi, famoso per la presenza delle conosciutissime rocce di Stonehenge; si possono visitare, volendo, anche le bellissime scogliere e pittoreschi villaggi della Cornovaglia. In ogni regione troverete qualcosa, dalle innumerevoli attrazioni di Londra (tutto pronto per le Olimpiadi), all’Eden Project, a spiagge, zoo safari e parchi, a luoghi per fare picnic. Uscendo dall’Europa si possono incontrare altri panorami unici e caratteristici, anche a livello sociale, diversi dalle nostre abitudini. Basti pensare all’Africa con i suoi esemplari di animali meravigliosi come leoni, rinoceronti, giraffe, ippopotami e molti altri ancora. Quest’anno, però, la meta più gettonata è l’Egitto: le città più visitate sono il Cairo, Sharm El Sheik, Alessandria d’Egitto e Marsa Alam. Questo Stato offre attrazioni quali la Sfinge di Giza, le piramidi a molto altro ancora... Ma l’Egitto è meta anche per molti ragazzi; basti pensare a Sharm El Sheik con le sue numerose discoteche, ma anche lo Sheikh Coast: un dive center situato all’interno del villaggio turistico Domina Coral Bay. Ciononostante, negli ultimi anni, il numero di famiglie che decidono di passare una vacanza, soprattutto all’estero, è diminuito a causa della crisi economica, a vantaggio delle gite giornaliere o di piccoli weekend di evasione. Le opportunità dell’ultim’ora, però, non mancano. (di Alice Cornelli, Letizia Sora e Deborah Trapolino)

QUALCHE IDEA PER GITE FUORI PORTA...

VALLE VIGEZZO - A solo un’ora e mezza di auto presenta un ambiente unico e servizi per relax e gite fuori porta sia per famiglie che per giovani. Situata tra Locarno (Svizzera) e Domodossola, sono molte le possibilità per camminate, escursioni e passeggiate.

LAGO MAGGIORE: ISOLE E CANNOBIO - La soluzione più rapida (solo un’ora di strada) per ‘staccare la spina’ dai ritmi quotidiani. Molte le possibilità per passeggiate, gite, ‘tintarelle’ e shopping. Il Lago Maggiore presenta un lato più tranquillo (la parte di Varese) e uno più ‘modaiolo’ con Arona e Stresa. Per ‘gite’ di un giorno consigliamo il tour in battello delle Isole Borromeo o una giornata a Cannobio (ogni domenica mattina vi è una fiera/mercato) e Cannero con spiagge curate e servizi da vere località di villeggiatura. Buona la qualità delle acque.

FINALE LIGURE O ALASSIO - La riviera di ponente, il ‘mare dei milanesi’, è da sempre un’ottima opportunità per brevi vacanze o gite fuori porta. Sempre ben servite ed organizzate località quali Alassio, Varazze e Finale Ligure, anche se con costi un po’ alti per spiagge e alberghi.

Rispondi