meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 23:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 00:23

“Sentirsi sicura dipende anche da te”

Il progetto “Sentirsi sicura dipende anche da te”, ideato e sviluppato da Tiziana Moscatelli, trionfa anche a Boffalora, col corso di autodifesa per le giovani studenti.
Boffalora - Corso 'Sentirsi sicura'

Tiziana Moscatelli, ancora una volta, ottiene un successo per i corsi che organizza, rivolti ai ragazzi e alle ragazze, che a loro volta sono riconoscenti dei progetti messi in atto. Durante lo svolgimento del corso sulla difesa delle giovani, è intervenuta anche una figura competente, sotto il profilo comportamentale?“Sì,la psicologa, dott.ssa Stefania Raimondo, ha trovato le ragazze molto entusiaste durante i suoi due incontri (uno iniziale e uno finale), con un vivo e costruttivo interesse; molto attente al fattore “prevenzione” e, soprattutto, molto disponibili a parlare dei loro timori e disagi” – prosegue la docente Tiziana Moscatelli – “Questo loro atteggiamento iniziale, ha presupposto una curiosità interiore che lasciava spazio alla voglia di apprendere” – osserva l’insegnante delle scuole medie. Lei e i comandanti / istruttori, Antonio Gentile e Andrea Ramazzotti cos’avete tratto dalle lezioni? “Noi istruttori abbiamo riscontrato, lezione dopo lezione, un notevole interesse e atteggiamento educato da parte delle partecipanti che, senz’altro hanno visto maturare la consapevolezza, importante per difendere un proprio spazio. In maniera più attenta, ci siamo resi conto che sono riuscite, man mano, ad apprendere qualcosa, anche di brutto che (sperando sempre non capiti), possa succedere ma che si può evitare sin da principio” – conclude Tiziana Moscatelli. Qualche partecipante, ha espresso il proprio stato d’animo? “Alcune ragazze, durante il primo incontro, avevano manifestato la loro paura ad uscire di casa, oppure a rimanere a casa da sole; certo, forse proveranno ancora timore, ma con qualche suggerimento hanno capito che possono affrontare la loro quotidianità in modo decisamente sereno”.
“Nel momento in cui sono stati consegnati gli attestati, le ragazze erano davvero felici e soddisfatte. E’ stato un momento bellissimo che mi ha lasciato nel cuore una grande soddisfazione; i loro visi erano solari e convinti di aver intrapreso un bel percorso”. Le ragazze, rimangono disponibili per approfondire le conoscenze acquisite.
Anche in questo contesto, i genitori, come hanno risposto? “I genitori che hanno avuto l'occasione di parlare con me, hanno ribadito l'importanza del progetto e mi hanno ringraziato sperando che possa continuare ad essere una valida opportunità. Infine, hanno apprezzato l'interesse dell'Amministrazione Comunale per aver preso a cuore l'iniziativa, tanto da farsi carico anche a livello economico.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi