Milano / Malpensa
La vera grotta di Babbo Natale
- 18/11/2011 - 14:09
- Eventi
Dopo il grande successo dello scorso anno torna ad Ornavasso (Verbania Lago Maggiore) la Vera Grotta di Babbo Natale: moltissime le novità dell’edizione 2011.
Dal 3 dicembre ad Ornavasso (Verbania - Lago Maggiore), a 50 minuti da Milano e 1 h e 20 da Torino, nell'Antica cava di marmo rosa da cui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano e la Certosa di Pavia, viene allestita, dopo il grande successo dello scorso anno, con oltre 10 mila bambini, la Grotta di Babbo Natale www.grottadibabbonatale.it), un'iniziativa di riscoperta del Natale tra gnomi, troll, elfi e - ovviamente - Babbo Natale.
Moltissime le novità rispetto all'edizione precedente: la Grotta di Babbo Natale si trasforma infatti in un viaggio con diverse tappe e un trenino lillipuziano di collegamento. Potenziati anche gli orari (dalle 10 alle 16) ed inserita la possibilità di prenotazione on line, che garantisce un ingresso preferenziale alla Grotta. Il percorso si snoda per circa 1,8 km dal Big One, un Troll gigante di 2,5 metri per 600 kg di peso (disponibile in pochi esemplari al mondo), al Villaggio degli Gnomi, con delle vere casette in legno, realizzate artigianalmente, dove i bimbi possono giocare ed imparare a lavorare la lana con le Mastre Feltraie, l'elfo scultore, che lavora il marmo del Duomo di Milano, e la partenza del Renna Express , trenino natalizio lillipuziano che accompagna bimbi e genitori fino al Santuario della Madonna della Guardia, monumentale edificio Barocco, dove è allestito uno straordinario presepe meccanico di 100 mq, tra i più belli e grandi d'Italia, frutto di quarant’anni di lavoro dell’artista valsesiano Giuseppe Loda. Qui, passando attraverso il Bosco incantato, con la riproduzione di personaggi fantastici legati al natale e alla tradizione locale, le famiglie potranno gustare la merenda di Natalina: la consumazione della cioccolata per i più piccoli e del vin brulè per i genitori è compresa nel costo del biglietto (8 euro, gratis i bimbi fino a 3 anni non compiuti).
Dal Presepe il viaggio prosegue a piedi attraverso il Rifugio dei Troll, altra novità 2011, realizzato in veri cunicoli sotterranei utilizzati per la Prima Guerra Mondiale (Linea Fortificata Cadorna), che ospiteranno gli originali Troll Norvegesi, fino alla Grotta di Babbo Natale, una vera cava in galleria con un tunnel di 200 mt nel cuore della montagna popolato da un centinaio di gnomi in terracotta realizzati artigianalmente in Turingia (Germania) con tipiche ambientazioni natalizie. Completamente nuove anche le ambientazioni natalizie all’interno della Galleria e nel grandioso salone di Marmo Rosa che ospita Babbo Natale.
Al cospetto di Babbo Natale i bimbi potranno consegnare personalmente la propria letterina (oltre 500 letterine tra quelle consegnate lo scorso anno sono state digitalizzate e si possono leggere on line sul sito www.grottadibabbonatale.it) , salire sulla slitta di Babbo Natale e sul trono e ricevere un regalino da Babbo Natale, un oggetto in legno frutto della lavorazione artiginale della Valle Strona, la valle del Lago d'Orta dove gli artigiani produconi i Pinocchi famosi nel mondo.
Un viaggio autentico tra suggestioni, sapori e personaggi del Natale sia della tradizione walser (il paese di Ornavasso è una minoranza linguistica di stampo svizzero-tedesco) che di quella internazionale, per una giornata a misura di famiglia e di bambino. La Grotta di Babbo Natale è aperta a tutti il 3-4-8-9-10-11-17-18 dicembre dalle 10 alle 16 ed in settimana dal 1 dicembre per gruppi e scuole, su prenotazione. All’iniziativa è abbinato anche uno spazio espositivo con prodotti natalizi dell’artigianato locale ed internazionale, nelle caratteristiche casette di legno, e dei punti di ristoro e degustazione con bevande calde, tisane natalizie, liquori del territorio. Il costo del biglietto di 8 euro per adulti e bambini (ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni non compiuti) comprende:
1) Consegna del diploma di bravo bambino presso la biglietteria
2) The Big One, il Troll gigante
3) Ingresso nelle casette degli elfi e degli gnomi
4) Accesso al Bosco Incantato degli elfi e gnomi
5) Visita dell'esposizione dei Presepi
6) Ingresso nel rifugio dei Troll
7) Ingresso nella Vera Grotta di Babbo Natale
8) Consegna di un regalino da parte di Babbo Natale a tutti i bambini (articolo artigianale in legno della Valle Strona)
9) Buono per una consumazione merenda (cioccolata calda o vin brulè)
Gli iscritti inoltre potranno utilizzare gratuitamente il trenino lillipuziano RENNA EXPRESS da 60 posti (a orario continuo dalle 10 alle 16), compatibilmente con la disponibilità di posti.
Consigli:
La Grotta di Babbo Natale e il Rifugio dei Troll sono in spazi coperti sotterranei, accessibili con qualsiasi condizione climatica. La temperatura interna della Grotta è costante di 8 gradi. I percorsi sono accessibili anche ai passeggini (ad eccezione del Rifugio sotterraneo dei Troll), si consiglia per comodità di preferire comunque per i più piccoli zainetto o marsupio. Prevedere calzature comode per camminare lungo il tragitto (per una piacevole e completa fruizione di tutte le attrazioni si consiglia di prevedere almeno 2,5/3 ore di tempo). E’ consigliata la prenotazione on line attraverso il sito dell’Azienda Turistica del Lago Maggiore (raggiungibile dal sito dell’evento www.grottadibabbonatale.it) per evitare attese e usufruire di una corsia preferenziale di accesso alla Grotta.
Perché la Grotta di Babbo Natale?
L’evento nasce dalla storia della Grotta di Korvatunturi, “la Montagna dell’Orecchio”, in un luogo inaccessibile nell’estremo Nord della Lapponia, dove secondo la tradizione finlandese Babbo Natale vive da sempre, con i suoi elfi, ascoltando i desideri dei bambini: nel più noto villaggio di Rovaniemi infatti Babbo Natale si è trasferito dopo per incontrare la gente perché la Grotta di Korvatunturi è accessibile solo agli elfi e alle renne. Ebbene l’Antica cava di Ornavasso ha, proprio sopra l’imbocco della galleria, due grandi orecchie come Korvatunturi, quindi Babbo Natale qui si trova a suo agio e può ascoltare meglio i desideri dei bambini italiani. Autenticità ed artigianato Questa manifestazione intende riscoprire sensazioni ed emozioni autentiche del Natale. L’originalità parte dai luoghi, come la grotta ed i cunicoli sotterranei dei Troll, che non sono riproduzioni o ambientazioni ma veri spazi naturali ricchi di fascino e di storia. Gli gnomi della Grotta di Babbo Natale sono in realtà dei “twergi”, strane creature sotterranee della tradizione walser di Ornavasso che vivono nelle cavità della montagna. I nani, un centinaio, sono tutti prodotti artigianalmente in Turingia (Germania), dipinti e laccati a mano da un artigiano la cui famiglia da quattro generazioni realizza nani da giardino. Anche i Troll sono autentiche produzioni norvegesi, ambientati nei cunicoli della Linea Cadorna, opera fortificata della Prima Guerra Mondiale. I regalini consegnati da Babbo Natale a tutti i bambini che visiteranno la Grotta sono prodotti artigianali in legno della Valle Strona (Piemonte). Le casette del Villaggio degli Elfi sono una produzione artigianale in legno proveniente dalla Spagna, gli allestimenti interni delle casette sono invece di produzione italiana.
Per ulteriori informazioni o contatti:
Antica cava di Ornavasso (www.anticacava.it)
Tel 0324/346102 - 0324/346105
fax 0324/240212 (orari ufficio)
Sito dell’evento:
www.grottadibabbonatale.it
Email:
Per informazioni generali: info [at] grottadibabbonatale [dot] it
Per le scuole e i gruppi: scuole [at] didaform [dot] org
Nei giorni di apertura puoi contattare la biglietteria della Grotta di Babbo Natale al seguente
numero: 366 5314145
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!