meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:01

Muffins estivi... alla frutta!

Tempo Libero Sapori - Muffins alla frutta

Quando fa caldo si ha voglia di frutta e allora non c’è niente di meglio che dei dolci colorati da vedere, buoni da gustare e pieni di frutta di stagione: i muffins alla frutta, appunto! Il composto è semplicissimo da fare, molto veloce e può servire come base per qualsiasi variazione, aggiungendo gli ingredienti che preferite, come cacao, vaniglia o thè. Ma oggi ci occupiamo dei muffins estivi alla... frutta!

Ingredienti per circa 12 dolcetti:
-1 uovo
-125 g. zucchero
-60 g. burro
-250 ml. latte
-250 g. farina
-1 bustina di lievito vanigliato
-un pizzico di sale

-marmellata ciliegia, fragola, pesca, albicocca
-frutta fresca: ciliegie, fragole, pesche, albicocche o a scelta

Procedimento:
Mescolate l’uovo con lo zucchero, aggiungendo il burro fuso. A parte mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito e un pizzico di sale in modo omogeneo. Aggiungete al composto, alternandoli poco alla volta, il latte e la miscela di farina (meglio setacciata), togliendo tutti i possibili grumi. Imburrate e infarinate gli stampini (se sono quelli di carta non serve) e disponetevi un piccola dose di composto, appena due cucchiaini da caffè. Nel cuore mettete un cucchiaino di marmellata del gusto che preferite (meglio se diluita con un po’ d’acqua), e ricopritela con dell’altro impasto, non oltre i 2/3 del pirottino. Tagliate la frutta in modo che le fette restino leggere altrimenti sprofonderanno nell’impasto e guarnite la superficie a piacere, meglio se la frutta è la stessa del gusto della marmellata all’interno. Infornate per 20 minuti a 180°. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi