meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 17°
Mer, 24/04/2024 - 16:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 17:16

Cicloturismo, vacanze alternative

Un'offerta per trascorrere un'estate davvero unica e singolare. E che, ormai, sta prendendo sempre più piede, non solo in Europa, ma anche in Italia. Vacanze e natura, binomio vincente.
Tempo Libero Viaggi - Cicloturismo, vacanze alternative

Mai pensato di affrontare un mare pieno di creature pericolose, una pianura arida e desolata o un deserto infuocato per immergervi in Madre Natura? Ah sì? Ma perché confrontarsi con tutti questi pericoli, quando una buona bicicletta e un road book sotto mano possono alleviarvi tutti i pensieri di pericoli in agguato? Certo, perché quello che vi stiamo proponendo si chiama proprio CicloTurismo! Se volete trascorrere la vacanza estiva all’insegna della natura, ma senza troppi rischi, la bicicletta è il mezzo che fa per voi e i vostri bambini: già, perché il cicloturismo è, ormai, una realtà che ha preso piede in tutta Europa e, bisogna riconoscerlo, anche in Italia. Sono sempre di più, infatti, i tour operator che propongono questo tipo di formula - vacanza con soggiorni organizzati, in cui non ci si deve preoccupare del trasporto bagaglio, che avviene di giorno in giorno grazie un servizio pullmino ad hoc, della prenotazione dell’alloggio, compresa nel pacchetto, e degli eventuali ‘incidenti’ (si sa, può capitare di cascare dalla bici se si è concentrati a guardare uno splendido scorcio del bel Danubio blu entrando in Budapest…), avendo la copertura medica già inclusa. L’unica cosa che rimane è, quindi, godersi l'estate in sella (dimenticavo, non dovete, obbligatoriamente portarla con voi da casa sin dall’altra parte dell’Europa, è inclusa nel viaggio!), in compagnia di amici o dei propri cari e guadagnarsi chilometro a chilometro la tappa giornaliera, in libertà, con il supporto del road book (una guida iper dettagliata sul percorso da seguire di meta in meta), oppure in gruppo, accompagnati da un esperto del tour. Vi segnaliamo qualche più che valida agenzia sul territorio nazionale che da anni si prodiga nel promuovere ed organizzare questo tipo di offerta, correlata con altri tipi di vacanza ecologica: parliamo del veterano VerdeNatura (http://www.verde-natura.it), che da più di vent’anni propone ogni anno nuovi giri, con formule sempre nuove, tra cui lo splendido connubio ‘Bici&Barca’. Più giovane, ma non meno valida è ancora Giroliber (http://www.girolibero.it), che vede fra le novità la sezione ‘Bici&Benessere’, per rilassarsi dopo una giornata a pedalare nei migliori centri benessere del tour. Se volete sperimentare, invece, qualcosa di più audace rivolgetevi a Jonas (http://www.jonas.it), che offre, oltre alla bicicletta, crociere in catamarano e caicco. Un’ultima riflessione: quale modo migliore per viaggiare in modo comodo, ma sano, rispettando sia l’ambiente umano, così ricco di storia e cultura, sia l’ambiente naturale?

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi