meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Sab, 27/04/2024 - 10:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 10:40

Floribunda: Pasquetta tra i fiori

Dalle 9 alle 18 di lunedì 1 aprile si svolgerà la mostra-mercato florovivaistica con presentazione di mostre, convegni, gioco dell'oca gigante e fiera mercato.
Eventi - Fiori a Floribunda

Torna l'appuntamento di Pasquetta più atteso del territorio. Anche quest'anno, infatti, il comune di Inveruno ospita la rassegna di 'Floribunda', collezionisti di fiori nel parco. L'appuntamento è giunto all'VIII edizione e quest'anno cade nella data dell'1 aprile.
Dalle 9 alle 18 si svolgerà la mostra - mercato florovivaistica con anche un bellissimo gioco dell'oca gigante a tema floreale (caselle giganti e attività per ogni prova).  In sala consiliare, alle ore 16, spazio al convegno 'Il grido della Terra' con proposte di conoscenza e approfondimento dell'enciclica 'Laudato si' di Papa Francesco sulla cura della casa comune. All’inaugurazione, in sala consiliare, interverrà Gloria Mari, Presidente Centro Nocetum Milano, membro Tavolo di studio per la custodia del creato, della Conferenza Episcopale Italia.
In sala Virga, invece, dalle 11 alle 18, nuovo appuntamento con 'Dentroinverart', giunto alla decina edizione, con 'Poieò', dallo scrigno del Guado.
“La rassegna - spiega l’assessore Luigi Gariboldi, che sovraintende all’organizzazione - è nata nel 2015 col proposito di far ritornare la Fiera dell’Angelo, una fiera, giunta ormai alla sua novantesima edizione, che si era totalmente svuotata di contenuti legati all'agricoltura ed era diventata un semplice mercato di bancarelle, un appuntamento importante per parlare e godere di natura, piante e fiori. L’idea ha funzionato ed è stata accolta da un immediato successo di pubblico, vedendo, anno dopo anno, una partecipazione sempre crescente da parte degli espositori. Gli operatori, che giungono da Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sono generalmente collezionisti, specializzati in tipologie di fiori che non si trovano facilmente nei vivai tradizionali. Negli anni la rassegna ha anche ospitato diverse mostre nella sala consiliare, nonché interessanti convegni sul tema dei fiori e delle piante e della manutenzione e gestione del patrimonio verde”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento