meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 19°
Lun, 24/06/2024 - 22:50

data-top

martedì 25 giugno 2024 | ore 08:11

Il Palio di Furato

Due contrade, pronte a sfidarsi sotto i propri vessilli: la 'Cruseta' e il 'Caminun'. Saranno loro le protagoniste del Palio di Furato.
Furato - Il Palio

Due contrade, pronte a sfidarsi sotto i propri vessilli: la 'Cruseta', la colonna votiva situata al centro del paese su cui svetta appunto una 'crocetta', e il 'Caminun', la ciminiera che ancora oggi campeggia nel complesso industriale situato tra via Boves e via Mocchetti. Saranno le protagoniste del Palio di Furato, giunto alla quinta edizione, che si svolgerà nel secondo weekend di settembre, da venerdì 8 fino a martedì 12. Giunto alla sua quinta edizione, il saldo delle vittorie pende dalla parte della 'Cruseta', che si è aggiudicata le edizioni '19, '20 e '22, lasciando al 'Caminun' solo l'edizione '21. Il programma sarà ricco e articolato. Si inizia venerdì 8 alle 21, con la messa di apertura dell'Anno Pastorale celebrata dal vescovo ausiliare di Milano S.E. Mons. Luca Raimondi. Il sabato vedrà, a partire dalle 19:15, la sfilata dei contradaioli per le vie del paese, che si concluderà presso l'Oratorio di Furato con la cena (necessaria prenotazione entro il 4 settembre) e il dj set di Marco Akaso. Le sfide entreranno nel vivo domenica, non prima però della benedizione del drappo del Palio dopo la messa solenne delle 11. Alle 17, sempre all'Oratorio, la corsa delle carriole che, insieme alla partita di calcio delle 17:30, sarà decisiva per la vittoria del Palio. La premiazione della contrada vincitrice si terrà lunedì sera.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento