meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 05:52

Caldaia sostituita a tempo record

Un cortocircuito ha messo fuori uso la centrale termica che riscalda il Municipio, il liceo ‘Salvatore Quasimodo’, Casa Giacobbe e il Teatro Lirico.
Magenta - ASM guarda al futuro

Nel pomeriggio di lunedì 13 febbraio, un cortocircuito ha messo fuori uso la centrale termica che riscalda il Municipio, il liceo ‘Salvatore Quasimodo’, Casa Giacobbe e il Teatro Lirico. L’intero impianto è andato in blocco, lasciando al freddo impiegati comunali, studenti e rendendo di fatto inutilizzabili il teatro e la sala civica.
I tecnici di Asm, l’azienda partecipata dal Comune di Magenta, sono interventi immediatamente e hanno constatato che la caldaia non era riparabile. A quel punto, di concerto con i vertici dell’amministrazione comunale, è stato messo in atto un piano di emergenza, con l’obiettivo di ripristinare nel più breve tempo possibile la fruibilità di tutti gli edifici interessati.
La scelta compiuta è stata quella di installare una caldaia di emergenza ‘esterna’, che consentisse all’impianto di tornare a funzionare in modo efficiente e sicuro.
La caldaia è stata individuata presso un fornitore di Cremona e già nella giornata di martedì 14 febbraio, è partita la complessa operazione logistica di trasporto e posizionamento.
Nella mattina di mercoledì 15 febbraio, si sono messe al lavoro le squadre di Asm che hanno provveduto a posizionare la caldaia nel cortile interno del Municipio e collegarla a un capiente serbatoio di gasolio. Successivamente, sono stati effettuati i collegamenti ai tubi dell’acqua fredda e calda per verificarne il corretto funzionamento.
Una volta ultimate le verifiche sotto il profilo della sicurezza, alle 17 di mercoledì 15 febbraio l’impianto è stato fatto ripartire e giovedì mattina tutti gli edifici sono tornati a essere completamente fruibili.
Il vicesindaco Enzo Tenti ha espresso soddisfazione e gratitudine per la rapida soluzione della vicenda: ‘’Un ringraziamento ad Asm e al settore tecnico del Comune per il rapido intervento di fronte a una emergenza che ha messo in difficoltà dipendenti comunali e studenti del liceo. In tempo record è stata trovata una soluzione temporanea ma efficace e sicura. Ora sino all’arrivo della stagione più calda utilizzeremo questa unità esterna e contemporaneamente lavoreremo alla ripartenza della centrale termica dell’ente, intervento che richiede tempo per allacciamenti e collaudo e che si intende realizzare in un periodo dove non si corra il rischio di lasciare nuovamente senza riscaldamento uffici e liceo’’.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento