meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Sab, 20/04/2024 - 10:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 11:25

Verso il 'Galà del Palio'

Emergono le prime notizie attorno all'evento principale che animerà la festa Tricolore della prossima notte tra il 16 e il 17 marzo, vale a dire il Galà del Palio.
Legnano - Galà per festa Unità Italia

Anche se lentamente, stanno emergendo le prime notizie attorno all'evento principale che animerà la festa Tricolore della prossima notte tra il 16 e il 17 marzo, vale a dire il Galà del Palio.
A breve, in Municipio, si riunirà il Comitato Palio che dovrà adottare ufficialmente tutte le indicazioni pervenute da più parti (Comune, Collegio dei capitani, Comitato organizzatore) e dare il via all'organizzazione.
L'evento avrà ancora un carattere benefico, ma con la novità che una delle due associazioni scelte sarà legnanese. L'altra, come sempre, avrà un carattere nazionale. La location tornerà ad essere il cortile di Palazzo Malinverni, debitamente coperto con una tensostruttura ancora più ampia di quella ammirata nel 2009 (foto in alto). In tutto, potrà ospitare anche più di 300 invitati. Tra questi, per ora, vengono indicati il vincitore dell'Isola dei Famosi Sergio Muniz e l'attrice Cosima Coppola, oltre a Gianluigi Paragone giornalista e conduttore RAI e il direttore Silvana Giacobini, giornalista e scrittrice.
Manca ancora la risposta del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invitato al Galà. Tuttavia, in Comune, la speranza di avere questa prestigiosa presenza al tavolo d'onore si è rafforzata, dopo che da Roma è giunta un'ulteriore richiesta di informazioni sull'evento in programma: "Non avesse avuto alcuna intenzione di venire - ci confida il sindaco Vitali - il nostro Presidente non avrebbe chiesto questi chiarimenti. Quindi, noi confidiamo ancora nella sua venuta".
In Comune, soddisfazione viene manifestata per l'arrivo di un nuovo partner del Palio di Legnano: Lazzaroni infatti presenterà, in occasione del galà legnanese, la nuova latta “1861”, prodotta in Limited Edition per le celebrazioni del 150° Unità d’Italia.
Come detto, il Comitato Palio approverà diversi dettagli del programma, coperti da uno stretto riserbo. Tuttavia, si sa che non avremo più i "quadri medievali", ma una presentazione comunque suggestiva delle reggenze di contrada alla quale stanno lavorando Pietro Bonzi, coordinatore della Commissione permanente dei costumi, e l'esperto uomo di Palio e della comunicazione, Roberto Clerici. Un ruolo in questa presentazione verrà ancora riservato a Giancarlo De Angeli, da sempre apprezzato nel ruolo di "voce del Palio".
Parecchia attenzione, come sempre, verrà riservata alla coreografia: novità assoluta, all'ingresso del Municipio, farà bella mostra di sé il Carroccio.
Il Galà si concluderà alla mezzanotte quando sono in programma i fuochi d'artificio che apriranno invece la Notte Bianca, per la quale siamo in attesa della sua ufficialità. Al lavoro l'Unione commercianti per un evento atteso con ansia non solo dai cittadini, ma soprattutto dagli stessi operatori del commercio locale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento