meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Mar, 16/04/2024 - 08:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 09:37

Un aiuto per le scuole

Legnano - Mario Mantovani 'dona' il contributo alle scuole

"Questo è vero federalismo". Così, nella rinnovata Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, il senatore Mario Mantovani, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, ha salutato la convenzione relativa al programma straordinario di interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici legnanesi. Per Legnano, il contributo erogato di un milione e 100milaeuro (cui ne seguiranno altri 800mila per sicurezza delle Cantù e del Bernocchi)
è di importanza capitale e consentirà significativi interventi di adeguamento, attesi da tempo.

"La firma della convenzione è stata salutata dal sindaco Lorenzo Vitali con evidente soddisfazione, in quanto consente di superare i problemi del rispetto del Patto di Stabilità e di passare quanto prima all'avvio dei lavori per sistemare definitivamente la palestra delle scuole medie Dante Alighieri.

"I lavori - ha affermato il sindaco - partiranno subito dopo la fine della scuola a giugno, dureranno l'intera pausa estiva e porranno fine a tutte le problematiche legate da tempo al plesso scolastico".

Il sen. Mantovani ha subito ricordato l'impegno del Governo per la sicurezza nelle scuole e come questa convenzione "abbia un carattere straordinario soprattutto per i tempi stretti con i quali è stata definita e per la rapidità con i quali i fondi saranno a disposizione dei Comuni".

"Lo Stato - ha affermato il sottosegretario - finanzia direttamente la città che in soli 60 giorni potrà operare senza che il Patto di Stabilità venga minimamente intaccato. Questo è il vero federalismo".

Complessivamente, nel Paese, sono 1.700 le scuole interessate alla convenzione e, come ha riferito sempre il sen. Mantovani, in futuro nell'elargizione di fondi destinati alle infrastrutture a livello nazionale il 5 per cento sarà sempre elargito per la sicurezza degli istituti scolastici.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento