meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 10:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 11:18

Gli animali della foresta contro i bulli

7 febbraio: giornata contro il bullismo. Anche ANPANA Novara da anni interviene nelle scuole primarie con il laboratorio 'Dante e Luna – Unisciti agli animali della foresta per combattere i bulli'.
Sociale - 'Dante e la Luna'

7 febbraio: giornata contro il bullismo. Anche ANPANA Novara da anni interviene nelle scuole primarie con il laboratorio 'Dante e Luna – Unisciti agli animali della foresta per combattere i bulli'.

La presidente dell'associazione, Zonca Emanuela, spiega quanto gli Animali possono diventare strumenti di insegnamento per gli alunni - la giovane scrittrice Laura Travaini ha trasformato alcuni animali del Madagascar nei protagonisti della nostra favola: dai più piccoli e timidi e indifesi ai più grandi e minacciosi. Il laboratorio si completa con ritornelli rap, la teatralità della storia nel mimo, alcuni passi di danza che trasportano gli alunni e le insegnati in un coinvolgete turbinio di emozioni e di sorprese.

"Ripercorriamo la storia: Dante il timido Toporagno e Lino il pauroso scoiattolino diventano forti e coraggiosi dopo l’incontro con la Famiglia dei Ricci nella quale gli alunni individuano nella propria famiglia il punto di forza. Nel percorso di crescita i timidi animaletti sono accompagnati dai “grandi saggi sorridenti” il Sole e la Luna che con i loro raggi caldi e luminosi li abbracciano e li incoraggiano a unirsi per sconfiggere i bulli. Impareranno così l’importanza dei valori quali: l’amicizia, il coraggio, il rispetto e l’altruismo".

Nei saggi gli alunni individuano le insegnati che ogni giorno in classe, con amore e pazienza li aiutano nel loro percorso di crescita. Nella foresta il terrore è seminato da tre grandi Scoiattoloni: Toldo, il capo dei BULLI, e la sua gang Al e Gio che non danno tregua con le loro angherie. Il tutto all’interno del palcoscenico creato dalla Scimmietta rap Yea che con la sua musica e i suoi passi di danza insegna a non mollare mai davanti alle azioni dei bulli ma a prendere coscienza del proprio coraggio e raccontare. I bulli si dimostreranno deboli, poco eroici, poco furbi, soli e derisi. Con il sostegno dei saggi, gli ardimentosi animaletti capiranno che l’unione fa la forza e accoglieranno i bulli nel gruppo.

"Questo progetto è un'esperienza unica – conclude Zonca - una azione didattica ed educativa per contrastare questo fenomeno che culmina con un unico grido di liberazione e di sfogo contro i bulli al ritmo di musica rap “Ora ai bulli ci penso io!".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento