meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:09

"Piano vaccinale: Lombardia modello virtuoso"

"La Lombardia per prima ha scelto di unire l'aspetto sanitario a quello dell'emergenza, favorendo la sinergia tra le forze della sanità e quelle della Protezione civile".
Salute - Vaccinazioni (Foto internet)

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenuto in conferenza stampa, ha rivolto il suo ringraziamento a Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale, a tutto il suo staff e alle migliaia di operatori sanitari, medici e volontari che ci hanno permesso di gestire "La più grande campagna di sanità pubblica mai organizzata nel nostro Paese, mettendo a disposizione capacità, serietà ma anche la loro serenità". FONTANA: SANITA' E PROTEZIONE CIVILE MODELLO VINCENTE - "La Lombardia per prima ha scelto di unire l'aspetto sanitario a quello dell'emergenza, favorendo la sinergia tra le forze della sanità e quelle della Protezione civile. E' stata la mossa più importante presa all'inizio della campagna vaccinale e ha consentito di organizzarla al meglio facendo leva sulle forze migliori della nostra regione. Con orgoglio vediamo che questo modello è stato ripreso a livello nazionale". "Ci vorrebbero più dosi - ha ribadito il governatore della Lombardia - per poter concludere con la massima urgenza questa campagna vaccinale". RINGRAZIAMENTO A TUTTI I CITTADINI LOMBARDI - Il presidente Fontana ha avuto parole di apprezzamento anche per i cittadini lombardi: "Mi auguro che, a livello nazionale, si tenga conto dell'atteggiamento assunto dal popolo lombardo: non ci sono stati casi, se non in percentuale irrisoria, di rifiuto del vaccino. La nostra gente ha accettato di non mettere in discussione il tipo di siero da ricevere per l'inoculazione perchè molti lombardi hanno sofferto direttamente o indirettamente a causa delle ferite provocate dalla perdita di persone care. Tutti noi, insieme, vogliamo superare il periodo drammatico che abbiamo vissuto". MORATTI: HUB MASSIVI FUNZIONANO - La vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti ha richiamato l'attenzione sul fatto che il "modello lombardo degli hub massivi funziona: è efficace, sicuro, e riscuote soddisfazione sia parte di chi lavora in questi centri sia di chi viene vaccinato". Anche l'assessore Moratti ha ringraziato Guido Bertolaso per la sua "mano ferma e decisa" che ha accompagnato la non facile organizzazione della campagna vaccinale. "Il piano nazionale vaccinale - ha evidenziato Moratti - ha la Lombardia come componente fondamentale per il suo successo. Siamo sempre sopra il target, se disponessimo di più vaccini ne trarrebbe vantaggio l'intero Paese". ATTENZIONE ALLE CATEGORIE PIU' FRAGILI - L'assessore ha evidenziato anche come "la messa in sicurezza delle categorie più fragili, tra gli elementi basilari del nostro Piano, è stata la priorità: infatti abbiamo registrato il 99% di adesioni per gli over 80". "La generosità lombarda - ha proseguito - trova riscontro nel fatto che siano stati vaccinati tutti coloro che lavorano in Regione Lombardia pur non essendo residenti, circa 58.000".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento