meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 22:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 23:31

Papa Benedetto... da record!

Il Papa emerito Benedetto XVI passerà alla storia per molti motivi: per la sua fine teologia, per la sua battaglia di 'pulizia' nella Chiesa, per la rinuncia al soglio di Pietro e... per longevità.
Attualità - Papa Benedetto XVI a Milano

Il Papa emerito Benedetto XVI passerà alla storia per molti motivi: per la sua fine teologia, per la sua battaglia di 'pulizia' nella Chiesa, per la rinuncia al soglio di Pietro e... per longevità. Da mercoledì 2 settembre, ha sbriciolato un record finora inavvicinabile, risultando il più anziano pontefice della storia. Di fatto ha superato Leone XIII che è vissuto 93 anni, e considerato nelle classifiche il Papa più longevo. Joseph Ratzinger, nonostante qualche acciaccio, ha oltrepassato la soglia dei 34.109 giorni di vita. In questo periodo si sta riprendendo dal virus al volto che lo aveva colpito e, sebbene sia ancora piuttosto debole, sta riacquistando un po' più di forze, anche se per lui è sempre più difficile camminare in totale autonomia.
Papa Leone XIII, il Papa che Ratzinger ha superato, viene ricordato nella storia dei papi dell'epoca moderna colui che individuò fra i compiti della Chiesa l'impegno in campo sociale e politico. A lui si deve, infatti, la promulgazione della Rerum Novarum, la prima enciclica sociale che ha gettato le basi per la dottrina sociale della Chiesa.

Nella classifica dei Pontefici più longevi dopo Benedetto XVI e Leone XIII si piazza Clemente XII, nato il 7 aprile 1652, diventato pontefice il 12 luglio 1730 e morto il 6 febbraio 1740, quasi 88enne. Subito dopo gli storici inseriscono Clemente X, morto il 22 luglio 1676, dieci giorni dopo aver compiuto 86 anni.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento