meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mar, 19/03/2024 - 07:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 07:46

Pronti ad accendere il Natale

L'albero in piazza Duomo a Milano verrà illuminato il prossimo 5 dicembre, ma sono davvero numerosi gli appuntamenti in calendario fino al 25 dicembre e pensati proprio per tutti.
Milano - Natale in piazza Duomo (Foto d'archivio)

Anche se per luminarie e decorazioni si è partiti forse fin troppo presto... ormai ci siamo quasi: la magica atmosfera del Natale sta per invadere paesi e città. E mentre in provincia si attende solitamente l’Immacolata per iniziare con le manifestazioni, Milano anticipa con una grande serie di eventi da lasciare stupiti e incantati tutti. Le vetrine dei grandi negozi, talmente belle da lasciare a bocca aperta grandi e bambini, faranno da cornice alle passeggiate sotto le luci natalizie che decoreranno tutte le principali vie della città, da Corso Vittorio Emanuele a Via Mercanti e Via Dante, Corso Venezia e Monte Napoleone. Immancabile un giro ai mercatini di Natale, prima fra tutti la ‘Fiera degli Oh Bej Oh Bej’ davanti al Castello Sforzesco dal 5 all’8 dicembre, con la sua tradizione millenaria degli acquisti tra le bancarelle, assaporando castagne e vin brulè. Torna anche il mercatino in Piazza Duomo dal 1 dicembre (apertura anticipata rispetto ai precedenti anni), con le casette che fanno da cornice a proposte per i regali per tutti i gusti, dal cibo a tantissime idee originali di artigianato. Non manca anche ‘L’Artigiano in fiera’, l’occasione per lo shopping natalizio alla Fiera di Rho, dove scovare il regalo perfetto tra le proposte provenienti da tutto il mondo (dal 30 novembre all’8 dicembre). Ritorna anche quest’anno il capolavoro esposto gratuitamente a Palazzo Marino, amatissimo appuntamento senza cui non si può dire che sia Natale a Milano. Quest’anno l’opera esposta sarà l’Annunciazione di Filippino Lippi, proveniente da San Gimignano, dal 29 novembre al 12 gennaio. Sempre a Palazzo Marino tornerà il Presepe proveniente dalla tradizione regionale italiana, per continuare l’usanza che da secoli ha visto la raffigurazione della scena della Natività dare bella mostra di sé nelle case dei milanesi. E se per l’attesissimo ‘Il sogno del Natale’, parco a tema più grosso d’Italia all’Ippodromo, dopo i problemi di costruzione verrà inaugurato il 29 novembre, un appuntamento che segna la storia di Milano ogni Natale è la Prima della Scala: la sera del 7 dicembre, festa del patrono Sant’Ambrogio, quest’anno con la ‘Tosca’ di Puccini. Ma come sempre, la grande attesa sarà l’accensione del grande albero in Piazza Duomo, prevista il pomeriggio del 5 dicembre. Un albero, quest’anno, sponsorizzato da ‘Esselunga’ con effetti visivi e tecnologia ‘green’.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento