meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 01:09

L'Estate Culturale 2019

L'Associazione Momenti Musicali, in collaborazione con la Pro Loco di Cuvio, presenta il cartellone delle manifestazioni estive previste in Valcuvia dal 29 giugno al 27 luglio.
Eventi - Estate Culturale 2019

L'Associazione Momenti Musicali, in collaborazione con la Pro Loco di Cuvio, presenta il cartellone delle manifestazioni estive previste in Valcuvia dal 29 giugno al 27 luglio. La rassegna prevede nove concerti oltre ai consueti corsi musicali (canto dal 30 giugno al 5 luglio, pianoforte dal 2 al 9 luglio, chitarra dal 7 al 13 luglio) e di scrittura (il 14 e 15 luglio), con artisti internazionali, alcuni dei quali sono diventati degli habitués della Valcuvia. Dopo l’anteprima nella suggestiva cornice della chiesa di S. Anna a Cuveglio il 7 giugno con la giovane chitarrista Clara Ciliberti, allieva di lunga data dei nostri corsi, l’apertura della rassegna è affidata quest’anno al soprano tedesco Anna Maske, per la terza volta ospite a Cuvio: in occasione della festa dei Ss. Pietro e Paolo, proporrà un programma di musica sacra comprendente arie da messe, oratori e cantate di Mozart, Haendel, Bach e Mendelssohn. In questo concerto Anna sarà affiancata da “iquattrocantori”, coro titolare della basilica di S. Ambrogio di Milano, che presenterà una selezione di canti tratti dal repertorio del canto sacro ambrosiano, ancora più antico del gregoriano e di non frequentissimo ascolto, con alcune particolarità riguardanti direttamente il territorio della provincia di Varese. Il secondo concerto si svolgerà ancora in chiesa, ma nella collegiata di S. Lorenzo a Canonica di Cuveglio: protagoniste saranno le migliori allieve del corso di canto: Lucia Camenisch, Bérangère Mathieu, Clara Ricossa e Delphine Chatagny. Il repertorio è ancora una volta sacro, con arie e duetti di Cherubini, Haydn e Vivaldi, inframmezzati da suggestivi interventi della tromba di Giampiero Spertini che proporrà composizioni barocche per tromba e organo di Hasse, Purcell e Clarke. Sempre il canto è protagonista per il terzo appuntamento, previsto sabato 6 alle 21 presso il Teatro di Cuvio, con il concerto di chiusura del corso di canto. Il giorno seguente, sempre a Cuvio, si svolgerà un inedito duello pianistico tra Adalberto Riva e Massimiliano Genot: sul filo della ricostruzione degli scontri storicamente verificatesi sulla tastiera, come quelli tra Scarlatti e Haendel, Mozart e Clementi, Beethoven e Woelfl, Liszt et Thalberg, i due pianisti, grazie al loro complice antagonismo, proporranno un recital/spettacolo che affronta con leggerezza temi di una certa rilevanza dal punto di vista musicale, con una piccola sorpresa finale.
Domenica 7 invece è il turno del Maestro Antonio Dominguez, nella “sua” chiesetta rupestre di S. Antonio a Castelveccana, con il consueto concerto di apertura del corso di chitarra, dedicato ad autori spagnoli e sudamericani, come Manen, Tarrega, Rodrigo e Barrios. Martedì 9, di nuovo a Cuvio, sarà la volta degli allievi del corso di pianoforte, prima che il programma si trasferisca venerdì 12 nella suggestiva cornice del borgo dipinto di Arcumeggia, dove ancora Adalberto Riva e Antonio Dominguez daranno vita ad un originale recital di pianoforte e chitarra in chiesa, con la Fantasia di Mario Casteluovo Tedesco, uno dei pochi pezzi concepiti per questo inusuale organico. A seguire, Adalberto Riva presenterà brani conosciuti di Bach, Schubert e Chopin accanto ad altri meno noti, come le splendide Tre Romanze di Clara Schumann, o i giovanili “Skizzen” di Emile Jaques-Dalcroze, musicista molto più noto per le sue innovazioni in campo pedagogico tra le due guerre che per la sua attività di compositore. Mancano gli ultimi appuntamenti: sabato 13 luglio nel pomeriggio a S. Antonio è previsto il concerto finale del corso di chitarra e alla sera il concerto della Filarmonica Cuviese a Cuvio. Conclude la rassegna, sabato 27 luglio, il duo formato dall’arpista Elena Guarneri e dal clarinettista Fausto Saredi, con un programma ispirato all’opera comprendente brani per i diversi strumenti della famiglia del clarinetto (corno di bassetto e clarinetto basso). Per ulteriori informazioni: www.momentimusicali.net oppure 333/4770821.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento