meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 21°
Dom, 18/08/2019 - 08:20

data-top

domenica 18 agosto 2019 | ore 09:10

Scuole Materne: via libera ai contributi degli istituti paritari

Magenta - Il sindaco, Luca Del Gobbo

“Le linee di indirizzo che assegnano contributi regionali alle scuole dell’infanzia autonome sono un provvedimento che aiuta in modo concreto le famiglie lombarde e tutti gli istituti che danno risposta a un bisogno educativo altrimenti irrisolto”.
Lo ha riferito Luca Del Gobbo, consigliere regionale di Noi con l’Italia, sul voto in aula relativo al sostegno delle materne paritarie: il via libera del Consiglio regionale permetterà lo stanziamento di 8 milioni di euro nel 2019-2021.
“L’approvazione di questo documento – ha spiegato Del Gobbo nel suo intervento – contiene in sé 3 meriti. Ripropone nel dibattito pubblico il tema della libertà di scelta in campo educativo; è un aiuto fattivo agli istituti che danno risposta alla domanda di numerose famiglie che resterebbe inevasa; è un aiuto altrettanto fattivo a moltissimi comuni che devono sopperire a richieste spesso senza averne i mezzi. Nei miei dieci anni da sindaco di Magenta abbiamo sostenuto, in una logica sussidiaria, i tre istituti paritari della città, nella consapevolezza del ruolo pubblico che svolgono, attraverso un servizio di qualità e commisurato alle richieste educative delle famiglie. La Lombardia, da questo punto di vista, è stata ed è un modello, dal quale tante amministrazioni locali hanno imparato la valorizzazione e il sostegno alle opere nate dall’iniziativa dei liberi cittadini”.

Invia nuovo commento