meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Ven, 26/04/2024 - 15:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 16:21

Giro del mondo... dei menù!

Al via ad Arconate la terza tappa del “Il giro del mondo in 8 menu”, il progetto di educazione alimentare ispirato al capolavoro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”
Arconate - Menù dal mondo (foto internet)

Al via ad Arconate la terza tappa del “Il giro del mondo in 8 menu”, il progetto di educazione alimentare ispirato al capolavoro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Arconate e Elior, la società che si occupa della ristorazione nelle scuole.

Seguendo la trama del libro, il terzo appuntamento porta gli alunni a Suez, dove ad attenderli c’è un menu ispirato al mondo arabo: polpettine miste allo zenzero con lenticchie al pomodoro, riso pilaf e torta al cocco. Ma non solo buon cibo, il pranzo sarà un momento speciale per conoscere la storica città di Suez, situata sul Golfo di Suez vicino all'ingresso del canale omonimo. Il canale di Suez collega Porto Said sul Mediterraneo a Suez, che invece si trova sul Mar Rosso. Questa via di navigazione ha cambiato la rotta dei trasporti e migliorato gli scambi commerciali.

L’obiettivo di questa attività di educazione alimentare è di far scoprire i sapori provenienti da culture diverse, ma anche di far rivivere le atmosfere e le sensazioni del grande classico francese. Gli alunni della Scuola Primaria, dell’Infanzia e Secondaria di primo grado sono coinvolti nel progetto di educazione alimentare con modi e difficoltà diversi: i più piccoli affrontano l’argomento in maniera più giocosa, mentre gli alunni più grandi partecipano ad attività didattiche e letture dei brani più salienti del romanzo.

“Questi menu consentono ai nostri ragazzi di intraprendere un percorso nuovo, stimolando il confronto con altre nazioni, partendo dagli alimenti tradizionali che contraddistinguono la loro cultura gastronomica", ha commentato Renata Minnaja Assessore alle Politiche dell’Istruzione.

Il progetto rientra nel programma multidisciplinare per le scuole di Gemeaz Elior, che ogni giorno prepara circa 400 pasti nel Comune di Arconate. Le attività sono realizzate con la collaborazione di Giuseppina Ruperto di Elior, della dietista Marica Venditti e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento