meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Lun, 19/11/2018 - 01:50

data-top

lunedì 19 novembre 2018 | ore 02:22

Il primo weekend di Fiera

Buon risultato per il primo fine settimana della Fiera di Varese 2018, che proseguirà fino al 16 settembre. Il programma dei prossimi giorni, tra incontri, animazione e cibo.
Varese- Fiera 2018

Grande successo per il primo week-end di Fiera di Varese 2018, ampiamente confermati i numeri della scorsa edizione, nel primo fine settimana si sono stimate oltre 12.000 presenze nei padiglioni della Schiranna. La Fiera proseguirà per tutta la settimana dalle 16.00 alle 23.00 con INGRESSO GRATUITO presso i padiglioni della Schiranna, e chiuderà domenica 16 settembre. Un’edizione fresca e dinamica tutta da vivere, come cita il tema proposto dal Comune di Varese “Varese Città da Vivere: accessibilità, accoglienza e valorizzazione del territorio”. Una grande festa e un grande evento per la città, una vetrina dedicata alla piccola e media impresa e più in generale al tessuto imprenditoriale locale, l’espressione di un paese che marcia, ma anche un meeting annuale dove incontrarsi e confrontarsi sui temi caldi del momento. Un’Area Espositiva di 8.000 mq coperti, circa 170 espositori, +5% rispetto alla scorsa edizione, con attori sempre più selezionati. Si spazierà dal salone dell’arredamento, materiali, attrezzature e impianti per l’edilizia abitativa, ma anche auto, food e uno speciale “green”, un’area dedicata all’abitare sostenibile del presente e del futuro, aziende per la maggior parte varesine, che raccontano, dalle fondamenta al comignolo, tutto quello che si può fare per il benessere dell’abitazione. La selezione del miglior cibo di strada arriva in Fera di Varese con un intero padiglione dedicato alle migliori proposte di street food. Una cucina gourmet alla portata di tutti, che spazia dalla cucina regionale nazionale, alla cucina internazionale, condito con musica e divertimento e da una selezione delle migliori birre di BaVarese Prostfest, che porta in Fiera le nuovissime birre artigianali tutte varesine: Catasü  e Purtacà, i nomi tipici della città giardino. Grande protagonista anche per questa edizione, l’Area Incontri e Cultura dove si susseguiranno quotidianamente oltre 60 tra talk show, conferenze, seminari, presentazioni di libri, corsi etc.

IL PROGRAMMA FINO AL 13 SETTEMBRE

Martedì 11 settembre alle 17 in Area Incontri e Cultura, "Alpini in Fiera" incontro a cura di A.N.A. Sezione di Varese. Alle 19 in Area Cultura, “Special Guest” di questa edizione di VerbaManent, Martina Colombari, eletta Miss Italia nel 1991, è stata una delle top model più famose degli anni ‘90 e 2000. Conduttrice televisiva e attrice al cinema e in teatro, dal 2007 porta avanti il suo impegno sociale come volontaria e testimonial per la fondazione Francesca Rava NPH che aiuta l'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, in Fiera verrà a conversare con Morena Zapparoli Funari proprio di questo argomento. A seguire alle 21 diretta TV di Rete55. In Area Spettacoli alle 20 incontro con Polo Pala Ghiaccio, per il Pattinaggio di figura: Varese Ghiaccio, Ice Sport Varese e Pattinatori Ghiaccio Varese, per Hockey su ghiacchio: Varese Killer Bees e Mastini Varese. Per Sledge Hockey: Pohla. Per Short Track Pattinaggio Velocità: Cardano Killer Bees, a cura di BaVarese Prost Fest.
Mercoledì 12 settembre alle 19 in Area Incontri e Cultura, Morena Zapparoli Funari intervista Paolo Del Debbio, giornalista e professore universitario, ha condotto sulle reti Mediaset programmi di attualità e politica fra i più seguiti dal pubblico. Insegna Etica ed Economia all'Università IULM di Milano. A seguire alle 21 l’incontro organizzato dal Comune di Varese, “Varese Bene Comune: un progetto per la cura dei beni comuni”. In Area Spettacoli alle 20 incontro con Nuova GinFit sempre a cura di BaVarese Prost Fest.
Giovedì 13 settembre alle 17 in Area Incontri e Cultura, va in scena il Teatro dell’improvvisazione a cura del Comitato UNICEF Varese e Stringhe Colorate Varese dal tema “I Diritti dei Bambini”. Alle 19 sempre in Area Cultura nel quotidiano appuntamento con Verba Manent si dibatterà su temi di attualità con il direttore de Il Fatto Quotidiano, Peter Gomez. In Area Spettacoli alle 20 incontro con Basket Femminile Varese 95 a cura di BaVarese Prost Fest. Alle 21 in Area Cultura "Anffas 40 anni di futuro a Varese dall'inclusione scolastica alla presa in carico nella terza età", presentazione del libro compagni di diritto e del convegno sull’invecchiamento a cura del Comune di Varese.
Tutte le sere un anticipo di Oktoberfest in salsa varesina nell’Area BaVarese Prost Fest & Street Food. 4 diversi ristoranti che spaziano dalla Paella Valenciana allo gnocco fritto, dalla grigliata di carne argentina alla polenta e poi primi piatti, dolci e una postazione beverage per tutti i gusti.

Invia nuovo commento