meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 08:12

Indagini e interventi per i solai

Realizzate indagini diagnostiche e interventi di messa in sicurezza dei solai degli istituti scolastici cittadini contro il fenomeno dello sfondellamento.
Magnago - Interventi contro lo sfondellamento nelle scuole (Foto internet)

Indagini e interventi di messa in sicurezza dei solai degli istituti scolastici cittadini (Primarie 'A. Negri' e 'G. Leopardi' e Secondaria 'Don L. Milani') contro il fenomeno dello sfondellamento. L'Amministrazione comunale scende in campo e lo fa, da una parte appunto effettuando le indagini diagnostiche, dall'altra, invece, appaltando i lavori di fornitura e posa in opera di controsoffittatura antisfondellamento certificata. Più precisamente, per la prima azione il Comune ha ottenuto un finanziamento di 11.800 euro circa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (l'analisi degli immobili è avvenuta mediante l'elaborazione di prove strumentali e visive, a seguito delle quali sono state identificate le zone di degrado, il grado di pericolosità, la loro estensione e le cause); mentre per il secondo step la stessa Amministrazione, come detto, ha appaltato gli interventi per un importo complessivo di 34 mila euro (+Iva). "Per quanto riguarda la scuola primaria 'G. Leopardi' d Bienate, durante il corso dell’intervento, la particolare conformazione dei travetti esistenti non ha consentito un ancoraggio efficace della controsoffittatura antisfondellamento al solaio, pertanto non si è proceduto in tal senso e si è ritenuto di provvedere (durante la pausa natalizia) alla rimozione dello strato di porzioni di intonaco in quattro locali e successiva ricostruzione dell’intradosso dei solai con finitura a civile, previo riempimento del vuoto creato con isolanti a bassa densità - spiegano - Il mancato intervento di posa della controsoffittatura comunque, stante l’imminenza dell’intervento di rifacimento dell’intonaco, non impedisce di svolgere la normale attività scolastica, così come dichiarato dal tecnico strutturista estensore del documento di indagine diagnostica".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento