meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 10:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 11:18

L'indifferenza tra di noi

La lettera di una nostra lettrice 'alza il velo' su un senso di abbandono e indifferenza che sempre più coinvolge la nostra società. Dobbiamo riflettere e tutti quanti.
Sociale - Solidarietà e indifferenza (Foto internet)

La lettera di una nostra giovane lettrice ‘alza il velo’ su un senso di indifferenza e abbandono smarrito dalla nostra società. Un tempo comunità accoglienti con porte aperte e vita condivisa, ora spesso incapaci di guardare con carità chi ci è accanto.

(LETTERA FIRMATA) Gentile direttore, mi permetto di scriverle per segnalare un episodio che mi ha particolarmente colpita. Negli scorsi giorni ero alla fiera di Vittuone e insieme a mio padre della Protezione Civile abbiamo trovato un uomo senzatetto, lo abbiamo portato sotto al gazebo della loro organizzazione, gli abbiamo offerto un pasto e qualche caramella. Il tempo di ‘entrare in confidenza’ e gli abbiamo chiesto il suo nome, Giuseppe, la sua etá a cui ci rispondeva con 16 o 60; non sapeva dirci la collocazione della sua abitazione, era sporco e senza documenti. La cosa che mi ha portato a scrivere e chiedere un articolo è che le forze dell’ordine, interpellate per aiutarci a trovare una degna sistemazione a questo nostro povero concittadino, ci hanno risposto “Non è un nostro problema, lasciatelo andare”. Gli enti pubblici non hanno voluto/potuto aiutarci, così che siamo stati noi a chiamare l’ambulanza mentre loro continuavano a ripeterci “Vi siete messi in una cosa più grande di voi”. Da ragazza, questa cosa non la posso accettare. Né l’indifferenza degli altri cittadini, né la mancanza di collaborazione e aiuto da chi dovrebbe tutelare tutti noi. E’ un degrato sociale che non posso e non voglio accettare per il mio paese.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento