meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Lun, 29/04/2024 - 03:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 04:03

ANPI cerca materiale storico

Inveruno - Piazza San Martino a festa

Cari concittadini, il 25 aprile è una data importante, ma il prossimo anno lo sarà ancora di più, nel 2015 infatti, ricorrerà il 70° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo dopo vent’anni di dittatura e cinque anni di guerra.
La sezione A.N.P.I. Martino Barni di Inveruno, intende commemorare questa significativa ricorrenza con un percorso di ricostruzione di quel periodo storico, attraverso oggetti concreti che possano testimoniare, raccontare e far capire come il nostro territorio e la nostra gente vissero nel periodo che va dall’inizio dell’era fascista alla fine della seconda guerra mondiale. L’obiettivo finale di questo progetto sarà la realizzazione di una mostra, ma per dar vita a questo nostro ambizioso proposito, abbiamo bisogno dell’aiuto prezioso di tutti voi.
Chiediamo quindi a tutti i cittadini di Inveruno e dintorni, di condividere con noi tutto ciò che può essere utile alla realizzazione di questa mostra. A tal proposito sarebbe interessante riuscire a recuperare: documenti, fotografie, attestati, cartoline, lettere, divise e tutti quegli oggetti o materiali cartacei e non, legati a quel particolare periodo storico.
Tutto quello che raccoglieremo e che potrà essere di interesse generale, verrà prima catalogato, poi esposto negli spazi, rigorosamente custoditi, che ospiteranno la mostra durante il mese di aprile, a fine mostra tutto il materiale verrà prontamente restituito ai legittimi proprietari.
A.N.P.I. chiede l’aiuto e il sostegno di tutti per dar vita a un evento che sarà di sicuro interesse per tutti coloro che hanno vissuto in quegli anni faticosi e per tutti quelli che ne hanno solo sentito parlare, perché ricordare e non dimenticare quello che è stato è un dovere di tutti. Grazie!
Se possedete documenti o materiale interessante, non esitate a contattarci ai seguenti numeri:
3661108326 - 3776989121 - 3472271982 - 3338498387

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento