meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Lun, 29/04/2024 - 01:20

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 02:05

E' tornata la UYBA

Secco 3-0 alla Liu Jo Modena di Piccinini e Cardullo, un'altra conferma dopo la vittoria dell'orgoglio in CEV Champions League. Busto è di nuovo testa di serie.
Busto Arsizio - La Yama vittoriosa

Match davvero imperdibile quello disputato tra le mura del Palayamamay dalla Unendo Yamamay Busto Arsizio e la Liu Jo Modena. Le Farfalle, dopo aver rialzato finalmente la testa in CEV Champions League piegando 3-0 l'Azeryol Baku (pur senza qualificarsi alla fase successiva della competizione), tirano fuori tutta la qualità che una testa di serie può dimostrare, battendo con un secco 3-0 anche la formazione di Modena. Entrambe le squadre hanno dovuto subire l'assenza di giocatrici titolari fondamentali, impegnate con le nazionali: la Liu-Jo ha dovuto fare a meno della bulgara Ruseva e delle belghe Rosseuax e Heyrman, mentre ha potuto contare sulla croata Fabris, impiegata come opposto ma spesso attaccante dal centro; la Unendo Yamamay ha dovuto invece fare i conti con l'assenza di Buijs, sostituita, alla grande, da Marika Bianchini, giudicata MVP dell'incontro (top scorer con 17 punti, 3 aces decisivi nel finale di terzo set, 2 muri). Ma non solo: le farfalle hanno dovuto fare a meno anche della palleggiatrice Wolosz, uscita sul 10-4 del primo set per infortunio alla caviglia e sostituita, bene davvero, da Alessandra Petrucci, fredda e precisa per tutta la durata dell'incontro. Prova davvero impeccabile per la Yamamay, galvanizzata dai 4.000 tifosi presenti all'incontro. Il Campionato di A1 sembra finalmente aver ritrovato la Busto degna dei suoi tanti titoli conquistati in questi anni.

SALA STAMPA

Giulia Leonardi: "A parte l'uso dei palloni Molten, che ci agevola molto il compito sia in difesa che in ricezione, oggi avevamo una gran voglia di riscatto e di fare vedere il nostro vero valore per confermare quanto di buono avevamo già fatto martedì contro l'Azeryol. Abbiamo fatto una bella prestazione, giocare contro ragazze del calibro di Piccinini e Cardullo, il mio idolo, non è mai semplice".
Marika Bianchini: "Oggi siamo state grandi e non abbiamo mollato su nessuna palla. Ho giocato senza timore, questa è una mia caratteristica. I cambi in seconda linea con Ilaria Spirito mi hanno sgravato un pò e ho potuto attaccare con più tranquillità"
Mauro Chiappafreddo: "I nostri 11 errori nel secondo set hanno deciso un set giocato punto a punto. In ogni caso faccio i complimenti a Busto Arsizio che ha vinto la partita e anche alle mie giocatrici che, nonostante le difficoltà di formazione, si sono rimboccate le maniche e hanno fatto il massimo possibile"
Carlo Parisi: "Mi spiace molto per Asia Wolosz, che domani mattina sarebbe dovuta partire per giocare con la sua nazionale. Credo che la partita di martedì contro Baku sia servita a sbloccarci: anche stasera, nonostante le assenze e gli infortuni, le ragazze hanno giocato con carattere e pazienza, costringendo spesso le avversarie all'errore".

LA GARA IN PILLOLE

La UYBA parte con Wolosz - Ortolani, Garzaro - Arrighetti, Marcon - Bianchini, Leonardi libero. Chiappafreddo risponde con Rondon - Fabris, Crisanti - Andjelic, Piccinini - Perinelli, Cardullo libero.

Il Primo set è dominato dalla squadra di Parisi: la UYBA parte bene con i servizi di Bianchini (6 punti nel parziale), gli attacchi di Marcon e il muro di Bianchini (8-3). Sul 10-4 la UYBA perde Wolosz per infortunio (dentro Petrucci), ma le compagne non mollano e il muro di Garzaro (5 punti, 80%) fissa lo score sul 12-4 (ottima Leonardi in seconda linea). Bianchini stupisce da posto 4 (16-6), Marcon gioca di fino (18-8), Ortolani aumenta ancora il vantaggio con l'ace del 20-9 che lancia definitivamente le farfalle verso il primo 25-18 (per Modena dentro Maruotti per Perinelli da metà set). Per Modena Fabris top scorer del game con 6 realizzazioni.

Secondo set: vittoria in extremis per la Unendo Yamamay che recupera un doppio svantaggio di 4 punti; Piccinini e Fabris provano a dare la scossa in avvio, ma la UYBA appare ancora concentrata e solida (7-6); Maruotti trova due attacchi che lanciano Modena (9-12) e l'ace di Perinelli fa chiamare a Carlo Parisi time out sul 10-14. La UYBA è paziente e costringe le ospiti all'errore, mentre Arrighetti firma il muro del pari 15-15; Piccinini, Fabris e Perinelli riportano Modena a +4 (15-19), ma Ortolani (ace + chiusura di uno scambio lunghissimo) tiene accesa la speranza bustocca (19-21) ma deve lasciare il campo per un dolore alla schiena (dentro Degradi); le farfalle combattono e arrivano al -1 (21-22), Fabris spara in rete il 22-22 e Piccinini out il 23-22, Bianchini (5 punti nel set) fa 24-23, Andjelic annulla, di nuovo Bianchini realizza il 25-24, Marcon spara out (25-25), Degradi non sbaglia (26-25), Garzaro con l'ace chiude 27-25. Altissima la rice bustocca (70% di perfette), ottimo il muro difesa.

Terzo set: si gioca punto a punto (7-7) con Modena che non vuole arrendersi e arriva prima al tempo tecnico grazie ad alcuni spunti interessanti di Andjelic (11-12). La UYBA lavora bene a muro con Arrighetti e Ortolani (14-13), Leonardi si supera in difesa (15-14), ma l'equilibrio non si spezza (17-17); il muro di Fabris realizza un piccolo break per le ospiti (17-19), ma Bianchini e il muro di Ortolani rimettono subito in pari lo score (19-19). Nel finale Bianchini sigla tre aces e spiana la strada verso il 3-0 bustocco. Chiude Marcon (25-21).

IL TABELLINO

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Liu-Jo Modena 3-0 (25-18, 27-25, 25-21)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 11, Degradi 1, Garzaro 9, Bianchini 17, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 10, Spirito, Sloetjes ne, Arrighetti 7, Wolosz, Petrucci 3. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 2, vincenti: 7. Muri: 10.
Liu-Jo Modena: Perinelli 5, Prandi ne, Andjelic 8, Petrachi, Cardullo (L), Piccinini 12, Fabris 15, Crisanti 7, Maruotti 3, Rondon 4, Panini ne. All. Mauro Chiappafreddo. Secondo allenatore Enrico Barbolini. Battute errate: 6, vincenti: 3. Muri: 9.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento