meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:03

In Duomo tutti i preti della Diocesi

Celebrazione della fede per i preti della Diocesi. Comunicazione degli assetti futuri di: Iniziazione cristiana, Rito ambrosiano, Inserimento nel ministero dei giovani preti, Comunità pastorali. Il card. Scola comunicherà inoltre tema e linee del prossimo Anno pastorale.
Milano - Il Duomo

Questa convocazione – un evento straordinario per la vita della Chiesa ambrosiana – è pensata anzitutto come momento per i sacerdoti per celebrare la propria fede nell’Anno che papa Benedetto XVI ha voluto dedicare proprio alla fede.
In questo incontro, soprattutto di preghiera, dopo la recita dei Salmi dell’Ora Terza, l’ascolto della Parola di Dio, il canto del Credo e il Padre Nostro, verrà dato il resoconto del processo di rinnovamento avviato da tempo su aspetti fondamentali della vita della Chiesa ambrosiana da tempo oggetto di aggiornamento e verifica, i cosiddetti “canteri pastorali”:
- l’Iniziazione cristiana (il percorso che attraverso il catechismo e i sacramenti di Battesimo, Eucarestia e Cresima introduce i più piccoli alla vita di fede)
- il Rito ambrosiano e in particolare il Nuovo Lezionario
- i nuovi assetti delle parrocchie ovvero le comunità pastorali e le unità pastorali
- l’inizio nel ministero dei giovani appena ordinati preti.

A dare comunicazione dell’esito delle verifiche fatte e delle indicazioni in materia per il futuro saranno:

monsignor Luigi Stucchi (Vicario episcopale per la formazione permanente del clero), sull’introduzione nel ministero dei preti novelli
monsignor Pierantonio Tremolada (Vicario episcopale per l’evangelizzazione e i sacramenti) sull’Iniziazione cristiana
monsignor Marco Navoni (pro Presidente della Congregazione per il Rito Ambrosiano) sulla liturgia;
monsignor Mario Delpini (Vicario generale) sulle comunità pastorali.

Concluderà l’incontro l’intervento del cardinale Angelo Scola che annuncerà il tema e le linee guida del nuovo anno pastorale 2013-14 (che inizierà il prossimo 8 settembre 2013).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento