meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Ven, 17/05/2024 - 07:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 07:46

Un sito per il Brefotrofio di viale Piceno

Milano - Brefotrofio provinciale di viale Piceno

Avvicinare i cittadini di Milano e provincia all’immenso patrimonio di documenti, fotografie e testimonianze plurisecolari conservate nell’archivio dell’ex Brefotrofio provinciale di viale Piceno, 60, Milano. Questo l’obiettivo che ha spinto l’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Milano a ideare www.brefotrofiodimilano.it, il sito web dedicato alla centenaria storia dell’edificio, oggi sede distaccata della Provincia, che sarà ufficialmente online a partire da domani, 17 maggio 2013.

Il sito offrirà ai cittadini un approfondimento ragionato sia sull’attività di assistenza e cura all’infanzia milanese svolta all’interno della struttura, sia sulle logiche che hanno guidato l’ideazione e la progettazione dello stabile agli inizi del XX secolo. “I tecnici provinciali di allora progettarono il Brefotrofio a seguito di accurate visite in altre strutture europee. Cercavano l’eccellenza, e l’eccellenza hanno trovato, dal momento che il Brefotrofio di viale Piceno è diventato ben presto un riferimento per i progetti successivi, realizzati fuori e dentro i confini nazionali” ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Massimo Pagani.

Oltre a queste nozioni, i visitatori di www.brefotrofiodimilano.it potranno consultare le pubblicazioni relative al Brefotrofio e i regolamenti che dal 1780 ne hanno normato l’attività, visionare preziose immagini stoiche e apprendere le tecniche adottate dagli esperti per restaurare la documentazione antica. Le gallerie fotografiche, accompagnate tutte da un’accurata spiegazione, verranno a breve implementate con materiale iconografico sulla vita interna dell’istituto, sull’attività degli enti predecessori e sui loro assistiti.

“Il sito consentirà alla cittadinanza di effettuare una visita virtuale dell’ex Brefotrofio e, in tal modo, di scoprire, o approfondire, un pezzo importante della storia del nostro territorio. Orientando la propria ricerca con uno strumento semplice e completo come questo sito, il cittadino scoprirà come l’eccellenza che ha contraddistinto l’attività assistenziale al materno-infantile nel milanese nel corso dei decenni, oggi prosegue con la Provincia grazie a servizi quali il Centro assistenza minori, Spazio neutro e Madre segreta” ha precisato l’assessore Pagani, che ha poi voluto ringraziare il personale del Servizio Archivio Storico della Provincia per l’iniziativa: “Quando hanno lanciato l’idea di un sito dedicato alla storia del Brefotrofio non ho esitato a dire di sì”.

Il lancio del sito www.brefotrofiodimilano.it rientra tra le iniziative celebrative dei cento anni dell’edificio di viale Piceno, e va ad aggiungersi all’intitolazione della sala ex caccia ai due storici direttori del Brefotrofio, Romolo Griffini ed Ernesto Grassi, e all’adesione dell’Archivio storico alla “Notte dei Musei”, la manifestazione culturale di respiro europeo in programma per sabato 18 maggio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento