meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 22:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 23:38

Non buttare il vecchio cellulare

Importanti iniziative e progetti, già consolidati in diverse realtà e Paesi del mondo, per smaltire il telefono cellulare. Adesso è possibile, ecco come.
tele.jpg

Lo smaltimento dei rifiuti è considerato fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente, un dovere a cui tutti dobbiamo dare il nostro contributo. Esiste un oggetto di uso comune che, abitualmente, viene tenuto nei cassetti o, nella peggiore delle ipotesi, buttato nella comune spazzatura: il cellulare. Adesso, però, quest'ultimo puo' essere smaltito in modo 'green' attraverso alcune società, per la maggior parte straniere, che esplicano tale importante funzione. La più famosa in questo settore è danese, opera in molti paesi stranieri (in particolar modo in Inghilterra) e si chiama 'Simply Drop' (sta avendo molto successo con numerosi iscritti e un sito di riferimento predisposto per uno... smaltimento online); ma vediamo le caratteristiche di questa piattaforma:
- obbligo di registrazione.
- si trova un apposito spazio dove va inserito il modello di cellulare e il grado di usura.
- l'automatismo del sito dopo pochissimi secondi offre una valutazione dell'oggetto in base a parametri standard prevalentemente sulla quotazione di mercato corrente e sulle funzionalità dell'oggetto.
- Se si è d'accordo con la quotazione generata si conferma e il sistema dopo pochi giorni invierà una busta preaffrancata con le istruzioni per la spedizione del telefono.
- viene quindi spedito il telefono e dopo pochi giorni si riceve il bonifico dell'importo stabilito.
E a questo punto la società sceglie tra due opzioni: se il telefono è funzionante lo rivende in alcuni paesi emergenti dove c'è un vivace mercato dell'usato di cellulari. Nel caso contrario, vengono prelevate alcune parti, tra cui molti componenti elettronici.
Altra società (sempre danese), altrettanto conosciuta e 'Greenwire', che ha fondato Zoncoo. Questi gruppi hanno stretto accordi con molte realtà telefoniche, sono attive in diversi Paesi tra cui anche l'Italia (www.zoncoo.it), molto simile a Simply Drop con l'unica differenza che il ritiro dell'oggetto avviene tramite corriere.
Un'altro esempio arriva dall'America e da 'Ecoatm': in questo caso il cliente puo' riprendersi il cellulare fino ad un attimo prima di ricevere in mano i contanti, attraverso apparecchi installati in varie città, tipo distributori automatici, in grado di offrire una somma in cambio del cellulare, e se la cifra viene accettata la macchina... inghiotte l'apparecchio e corrisponde la cifra relativa. Per ultimo, non in ordine di importanza, segnaliamo 'ERecyclingCorps', che interagisce direttamente con le società telefoniche offrendo alle stesse un sistema premiante per cui ogni telefono vecchio che il cliente porta viene valutato e scontato direttamente dall'acquisto di uno nuovo; ciò fa si che il cliente abbia tutta la convenienza possibile per non lasciare nel cassetto questo piccolo mezzo di comunicazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento