meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 30°
Mer, 06/07/2022 - 12:20

data-top

mercoledì 06 luglio 2022 | ore 13:08

I nostri infermieri

Giornata dell'infermiere negli ospedali dell'Azienda Ospedaliera di Legnano. Un'occasione per stare insieme e conoscere attività e il personale.
Cuggiono - La festa degli infermieri 2012

La giornata dell’infermiere è un evento internazionale che l’International Council Of Nurses festeggia ricordando la nascita di Florence Nightgale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne e nota come “La signora della lanterna”. Così, l’altro giorno, ecco due differenti momenti per ricordare e celebrare questa importante ricorrenza; la mattina, presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Legnano, si è tenuta una conferenza per informare la popolazione e i giovani in merito al percorso formativo dell’infermiere e i possibili sviluppi di carriera lavorativa, mentre, nel pomeriggio, in ogni ospedale dell’Azienda Ospedaliera c’è stata la presentazione, da parte degli infermieri, delle varie eccellenze professionali presenti. A Cuggiono, nell’atrio del CUP, erano presenti 7 tavoli tematici dove si è potuto promuovere le competenze, fornendo informazioni e slogan: Pronto Soccorso: Precedenza ai casi più gravi; CAL: Se il tuo rene fa “capricci”… la dialisi ti può aiutare a toglierti dagli impicci. Chiedimi come! RCR: Riabilitazione fatta col “CUORE”; Terapia del dolore: perché soffrire se il dolore puoi lenire; Centro Psico Sociale: Hai bisogno d’ascolto? L’infermiere di salute mentale può esserti d’aiuto.
Corso di Laurea: Hai la maturità, hai voglia di dedicarti agli altri? PARLIAMONE. Un’allieva non più giovane ci insegna che la cultura è un bene di tutti ad ogni età. Gli infermieri presenti hanno offerto gratuitamente la rilevazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, indice di Bmi, misurazione della glicemia capillare ed esame urine. Una giornata caldissima allietata dallo spettacolo teatrale del gruppo dialettale, formato da sole donne, ‘Le vecchie glorie’ di Cuggiono, che hanno intrattenuto i presenti con uno spettacolo veramente divertente. E’ stato il primo anno che si è festeggiata questa giornata nella nostra azienda, ma l’alta affluenza e la buona riuscita dell’evento porta a pensare già al 2013, magari in piazza o in Villa Annoni. Un grosso ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, attrici de ‘Le vecchie glorie’, infermieri, coordinatori e dirigenza infermieristica.
di Carla Bianchi


Foto di Franco Gualdoni

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento