meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mer, 24/04/2024 - 06:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 07:37

Amici del Presepe: "Grazie a tutti"

Cuggiono - Mostra presepi 2011, una rappresentazione

Oggi si torna alla vita di sempre, ricomincia il solito tran tran, si torna a lavorare e a lottare per un’Italia migliore.
L’euforia dicembrina l’abbiamo lasciata alle spalle. Forse stiamo già dimenticando quello che abbiamo goduto in questo mese speciale. Un mese sfavillante di luci, di compere, di auguri sfociati poi nel Natale. Anche noi, Amici del Presepio, ieri pomeriggio abbiamo dato l’addio alle manifestazioni dicembrine.
Ma, prima di chiudere nel nostro cuore i ricordi di questo fantastico mese, volevamo rammentare gli eventi salienti che ci hanno accompagnato durante le festività.
La prima è la “vetrina Milanese” Per noi è stata un’esperienza bellissima che ci ha fatto crescere e ci ha fatto conoscere ai milanesi e non.
Aver avuto la possibilità di esporre un presepio dell’Associazione in Piazza Beccaria a Milano ci ha riempito d’orgoglio, ci ha fatto capire quale sia il veicolo d’immagine che Milano può offrire anche a delle Associazioni come la nostra. Per questo ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Milano, gli Assessori preposti, le segretarie, l’ Architetto, i City Angels e tutti coloro che si sono prodigati in maniera così professionale da permettere ad un’Associazione fatta di volontari, di gente comune, di poter mostrare alla grande Milano la loro opera.
Dilungarsi nei ringraziamenti sarebbe superfluo. Cosa dire di più…
GRAZIE MILANO!
Grazie alla stampa che ha creduto in noi. Un grazie speciale ad un giornale a diffusione nazionale: “Il GIORNO”, che con i suoi collaboratori ci ha dato l’opportunità di poter esporre il presepe. La loro collaborazione con il Comune, la sagace penna del giornalista, ha indirizzato tutti i lettori ad andare a gustare l’opera esposta in Piazza Beccaria. Questa cooperazione tra Voi tutti e noi ha fatto si che si realizzasse un nostro sogno chiuso nel cassetto da anni.
Ringraziarvi è poco, ma i giornalisti vivono di parole, quindi abbiamo pensato di dedicarvi un ringraziamento scritto. Un grazie pubblico che rappresenta il grazie di tutti coloro che hanno potuto apprezzare la nostra opera. Grazie per il Vostro impegno: GRAZIE.
Ma il dicembre per noi rappresenta molte altre attività.
Il presepe della Basilica Cuggionese, dodici metri quadri di assoluta bellezza. I nostri maestri presepisti si sono prodigati con un anno di lavoro per offrire uno spettacolo che si rinnova di anno in anno. Persone semplici che lavorano in sordina per poi stupirci con le loro opere. Anche a loro il nostro: “GRAZIE”.
E che dire della mostra presepi allestita nella chiesa di San Rocco? Cinquanta opere esposte, settemila visite in quindici giorni di apertura. Una festa dei presepi completa, che ha coinvolto i Cuggionesi con concorsi mirati alle bellezze presepistiche racchiuse nelle abitazioni; festa continuata poi con i concorsi che si sono svolti nella Chiesa di S. Rocco (sede ormai ufficiale) ove da anni si espongono opere presepistiche di livello internazionale.
A tutti coloro che hanno permesso la realizzazione della manifestazione dal momento dell’allestimento all’assistenza al visitatore il nostro GRAZIE. Un ringraziamento speciale soprattutto per l’impegno così gravoso durante le feste Natalizie, per poter dare al visitatore il piacere di ammirare le opere esposte. GRAZIE!
La novità di quest’anno è stata senz’altro il Concorso Letterario “Aspettando il Natale” In questo caso gli Amici del Presepio hanno dato l’opportunità, sia agli under 14 che agli adulti, di scrivere una lettera sulle: Sensazioni, aspettative, delusioni, emozioni del Natale presente o passato.
Più di mille le lettere arrivate, mille pensieri che dal cuore sono stati portati su carta e inviati. GRAZIE a tutti per questo sentimento che è stato condiviso con noi e con il modo intero.
Per finire un GRAZIE va allo staff tecnico che ha permesso di costruire e presentare la festa dei presepi.
La premiazione dei presepi e del concorso letterario, svoltasi l’8 gennaio 2012 ha visto un afflusso di persone mai riscontrato e questo è sintomo che gli Amici del Presepio di Cuggiono possono e devono proseguire nel loro cammino. GRAZIE a tutti di cuore.
Ci resterete nel cuore, Voi, gente comune in cui pulsa un cuore pieno d’amore per la vita, di sentimenti veri mai abbandonati.
Ora permettetemi un ringraziamento personale, a “Il GIORNO” e ai suoi magnifici collaboratori, al Comune di Milano, ai giornali locali e nazionali, alle televisioni che ci hanno ripreso e trasmesso sulle loro reti, ai miei collaboratori, ai giurati del concorso letterario, a tutti coloro che ci aiutano ogni giorno ad andare avanti spronandoci nel non fermarci mai, a don Franco nostro estimatore e primo sostenitore.
Ho lavorato bene con tutti Voi, è stato bello confrontarci e rapportarci. Grazie per avermi supportato ma soprattutto GRAZIE per avermi “SOPPORTATO”
Dolce sarà ora affrontare un anno di incertezze sapendo che tra dodici mesi gli Amici del Presepio vi aspettano per offrirvi un dicembre carico di emozioni ancora una volta.
Ora tutti insieme chiudiamo lo scrigno magico, quello che racchiude tutti i ricordi più belli, nascondiamolo nel nostro cuore, pronti però a riaprirlo quando ci sentiremo un pochino giù di tono.

Il portavoce dell’Associazione Amici del Presepio di Cuggiono:
Carlo Cesana.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento