meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 20/04/2024 - 14:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 15:54

Voci dal mondo, in tutta la Lombardia

Torna la Fabbrica del Canto, rassegna internazionale di musica corale che, quest'anno, festeggia i vent'anni di attività. Le voci più belle del panorama mondiale, dal 3 al 21 giugno, si esibiranno in 45 realtà delle province lombarde.
Legnano - La presentazione ufficiale della rassegna internazionale

Torna la Fabbrica del Canto, rassegna internazionale di musica corale che con l’edizione 2011 festeggia vent’anni di attività. Come sempre saranno ospiti le voci più belle del panorama mondiale che, dal 3 al 21 giugno, si esibiranno in ben 49 concerti a ingresso libero in 45 comuni delle province lombarde di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Sondrio, Varese, Brescia, Como e per la prima volta quella di Pavia. “Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale - ha commentato Carlo Leonardi, Presidente dell’Associazione Musicale Jubilate, organizzatrice del festival – perché il raggiungimento dei vent’anni di vita certificano la maturità de La Fabbrica del Canto, ormai riconosciuta a livello internazionale grazie alla presenza di cori sempre più prestigiosi. Abbiamo rafforzato la nostra presenza anche sul territorio. Sono aumentati, infatti, i capoluoghi di provincia che ospiteranno il festival. “La consacrazione a livello mondiale del Festival – ha aggiunto Francesco Leonardi, talent scout de La Fabbrica del Canto – è giunta quest’anno nella ventesima edizione, grazie al riconoscimento dell’IFCM, l’organizzazione mondiale di musica corale. I rappresentanti della Federazione, infatti, saranno presenti alla Fabbrica del Canto, l’11 e il 12 giugno nelle due maratone corali di Milano. Per noi è un importante riconoscimento che sicuramente amplierà la visibilità del nostro festival in tutto il mondo”. “L’organizzazione de La Fabbrica del Canto è ormai sempre più capillare e ci impegna tutto l’anno – ha spiegato Patrizia Alli, responsabile organizzativo dell’Associazione Jubilate – I comuni che ospitano la rassegna quest’anno sono 45, appartenenti ad 8 province lombarde, per la prima volta c’è anche Pavia. Adesso siamo davvero pronti a partire”.

LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL CORALE PIÙ AMATO D’ITALIA
Come da tradizione, l’avvio e la conclusione della manifestazione sarà nella città di Legnano, sede dell’Associazione Musicale Jubilate organizzatrice dell’evento e luogo dove soggiorneranno i 200 coristi, suddivisi in 8 gruppi, ospiti della rassegna. Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, ritornano alla Fabbrica del Canto il coro misto indonesiano, Parahyangan Catholic University Choir (vincitore nel 2010 del concorso internazionale inglese Llangollen Musical Eisteddfod) e il gruppo inglese Joyful Company of Singers (22 cd all’attivo). Due i cori maschili dell’edizione di quest’anno: l’olandese The Gents (fiore all’occhiello dell’Olanda di van Gogh) e il quartetto canadese Realtime (medaglia d’oro al concorso internazionale della Barbershop Harmony Society di Salt Lake City). Presenti anche due gruppi composti solo da donne. Canteranno le svedesi Arctic Light (ospiti fisse della famiglia reale di Svezia) e le ungheresi Pro Musica Girls’ Choir (primo premio al concorso internazionale della BBC nel 2004). Infine, i due cori misti: l’argentino Estudio Coral Meridies (ambasciatore dell’Argentina nel mondo musicale) e l’armeno Hover Chamber Choir (formato dai migliori allievi del Conservatorio di Yerevan).

A LEGNANO L’APERTURA DELLA RASSEGNA: 3 e 4 GIUGNO
A Legnano si aprirà il festival con due grandi concerti programmati venerdì 3 e sabato 4 giugno alle ore 21, rispettivamente nella Chiesa Parrocchiale del Redentore e al Teatro Galleria. Protagonisti, in entrambe le serate, quattro cori: l’argentino Estudio Coral Meridies, l’indonesiano Parahyangan Catholic University Choir, l’ungherese Pro Musica Girls’ Choir e l’olandese The Gents. Diversi i programmi musicali proposti a Legnano. Nella giornata di venerdì 3 giugno i 4 cori eseguiranno, alternandosi, musica sacra, mentre sabato 4 giugno presenteranno un repertorio popolare con danze tradizionali dei Paesi d’origine. Dal 5 giugno partirà il tour concertistico fuori Legnano che farà ritorno nell’ultima data della rassegna, martedì 21 giugno, alle ore 21, nella sala della musica presso la sede dell’Associazione Jubilate con una performance del gruppo canadese Realtime. Dall’11 giugno si esibiranno gli altri 4 cori partecipanti all’edizione 2011 de La Fabbrica del Canto: l’Arctic Light dalla Svezia, il Joyful Company of Singers dalla Gran Bretagna, il quartetto Realtime dal Canada e l’Hover Chamber Choir dall’Armenia. Concerti speciali de La Fabbrica del Canto anche a Milano sabato 11 alle ore 21 nella basilica di Sant’Ambrogio, performance di musica sacra, e domenica 12 giugno alle ore 17 al teatro Dal Verme, centrata sulla musica popolare. Nel weekend milanese, saranno presenti tutti gli 8 cori dell’edizione 2011 della rassegna.

LA RACCOLTA DI FONDI PER LE FAVELAS ARGENTINE
Sabato 11 a Sant’Ambrogio, gli 8 cori, assieme al Coro Jubilate di Legnano, si uniranno a Milano per eseguire il brano per coro e pianoforte Cantate Domino, scritto nel 2010 dal celebre compositore Ko Matsushita per le vittime del terremoto in Giappone. L’iniziativa, denominata “Sing for Japan”, ha già coinvolto gran parte del mondo corale: le donazioni per l’acquisto online della partitura hanno già superato i 20 mila euro e verranno devolute alle autorità giapponesi operanti a Fukushima. La Fabbrica del Canto vuole essere vicina al Giappone e a Matsushita, per ben due volte ospite del festival, l’ultima nel 2010. I 9 cori saranno condotti dal Maestro Paolo Alli, direttore del Coro Jubilate.L’iniziativa riservata al Giappone non sarà l’unica in tema di solidarietà. Anche per la ventesima edizione de La Fabbrica del Canto la musica si lega alla solidarietà: dopo aver terminato di costruire la scuola di Dar Es Salaam in Tanzania, i fondi raccolti in ciascuno dei 49 concerti saranno destinati alle popolazioni delle favelas argentine. Grazie al sostegno del pubblico, l’opera dei Frati Minori Conventuali e di Padre Giorgio potrà continuare la sua missione.

OSPITE D’ECCEZIONE LA FEDERAZIONE MONDIALE DI MUSICA CORALE
Ad assistere alle maratone corali di Milano, sabato 11 e domenica 12 giugno, ci saranno i principali esponenti della Federazione Mondiale di Musica Corale (IFCM), tra cui il presidente Michael J. Anderson. Gli illustri ospiti dell’IFCM hanno programmato uno dei loro incontri proprio in Italia per partecipare a La Fabbrica del Canto, manifestazione riconosciuta a livello internazionale.

I FABBRICA’S BOYS
A La Fabbrica del Canto parteciperanno anche venti volontari, studenti dell’Istituto superiore statale “Carlo Dell'Acqua”, del Liceo scientifico e classico “Galileo Galilei” di Legnano e del Liceo scientifico “Cavalleri” di Parabiago (Mi) che avranno modo di praticare le lingue straniere grazie all’interazione con i 200 coristi.

L’OMAGGIO ALL’UNITÀ D’ITALIA
Nel corso della ventesima edizione, La Fabbrica de Canto rende omaggio al 150° anniversario dell’unità d’Italia, culla della musica polifonica. “Abbiamo voluto celebrare l’unificazione italiana – commenta Carlo Leonardi, presidente dell’Associazione Musicale Jubilate – pubblicando in ogni brochure e programma della rassegna il tricolore, elemento grafico dal grande valore simbolico. È nel nostro Paese che si è sviluppata la musica corale ed è qui, a Legnano, che è nata la Fabbrica del Canto”. Da cinque anni, La Fabbrica del Canto riceve la medaglia d’oro del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come riconoscimento dei meriti artistici.

LA FABBRICA DEL CANTO IN PILLOLE

Il titolo della rassegna: La Fabbrica del Canto

Le 49 date: 49 concerti dal 3 al 21 giugno 2011. Apertura a Legnano venerdì 3 e sabato 4 giugno con l’esibizione di 4 cori.

Le 8 province lombarde: province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Bergamo, Como, Sondrio, Brescia e per la prima volta anche quella di Pavia.

I 10 concerti da non perdere nelle 8 province lombarde:
- Milano: sabato 11 alle 21 alla basilica di Sant’Ambrogio (musica sacra), domenica 12 giugno alle 17 al teatro Dal Verme (musica popolare)
- Legnano: venerdì 3 alle 21 alla Chiesa Parrocchiale SS. Redentore e sabato 4 giugno alle 21 al Teatro Galleria
- Pavia: lunedì 6 alle 21 alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
- Bergamo: mercoledì 8 alle 21alla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna
- Brescia: mercoledì 15 giugno alle 21 alla Parrocchia di San Silvestro
- Monza: mercoledì 15 giugno alle 21 al Teatro Manzoni
- Varese: giovedì 16 alle 21 al Teatrino Gianni Santuccio
- Legnano: martedì 21 alle 21 alla Sala della Musica Jubilate

Gli 8 cori ospitati: The Gents (uomini, Olanda), Estudio coral meridies (misto, Argentina), Parahyangan Catholic University Choir (misto, Indonesia), Pro Musica Girls’ Choir (donne, Ungheria), Arctic Light (donne, Svezia), Joyful Company of Singers (misto, Inghilterra), Realtime (uomini, Canada), Hover Chamber Choir (misto, Armenia)

Il sito internet: www.jubilate.it

Il profilo Facebook: International Choir Festival “La Fabbrica del Canto”

Il canale Youtube: http://www.youtube.com/user/JubilateLegnano

L’iniziativa per il Giappone: www.thechoirproject.org/sing4japan/

Ufficio stampa: Tiziana Zaffino (366-6348115)- lafabbricadelcanto [dot] stampa [at] gmail [dot] com

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento