meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Sab, 02/03/2024 - 07:20

data-top

sabato 02 marzo 2024 | ore 07:45

Tavolo 'Politiche Area Minori'

Con l'avvio della nuova legislatura si è riunito a Palazzo Lombardia il Tavolo 'Politiche Area Minori' presieduto dall'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.
Milano / Sociale - Tavolo 'Politiche Area Minori'

Con l'avvio della nuova legislatura si è riunito a Palazzo Lombardia il Tavolo 'Politiche Area Minori' presieduto dall'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.

Il confronto tra i rappresentanti istituzionali appartenenti all'ambito giuridico, sanitario, sociosanitario, scolastico e agli enti locali e Prefetture della nostra regione ha messo al centro dei lavori le azioni di prevenzione e contrasto del disagio minorile, le politiche di parità, la prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, i percorsi personalizzati in favore di adolescenti e giovani a rischio di disagio sociale e delle loro famiglie e la presa in carico dei minori con bisogni di tutela in Lombardia.

"Sono grata alla disponibilità e all'attenzione testimoniata oggi da tutti i componenti intervenuti oggi - ha affermato l'assessore Lucchini - il 'Tavolo' sarà un luogo di dialogo e avrà una funzione di indirizzo strategico per individuare tematiche specifiche di interesse inerenti all'area delle politiche per i minori.

"La nostra priorità - ha proseguito - è quella di rendere maggiormente efficace il sistema di tutela dei minori, nell'ottica di favorire l'appropriatezza degli interventi e ricomporre l'insieme di interventi, servizi, e percorsi attraverso l'adozione di un approccio proattivo di identificazione del bisogno delle famiglie valorizzando il ruolo dei Centri per la famiglia".

I lavori del Tavolo proseguiranno con la convocazione di specifici gruppi di lavoro a carattere tecnico per approfondire e sviluppare anche in termini operativi le soluzioni alle problematiche evidenziate.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi