meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 11:51

Prodotti a 'Km 0', tutte le settimane

Cresce il Mercato di Campagna Amica a Castano Primo. Non più solo due volte al mese, ma, visto l'enorme successo, adesso ogni martedì, in piazza Mercato.
Castano Primo - Il Mercato di Campagna Amica

Il “Mercato di Campagna Amica” cresce. Oggi, infatti, non sarà più solamente ogni quindici giorni (il primo ed il terzo martedì del mese), bensì un appuntamento fisso, una volta alla settimana. “Visto l’enorme successo avuto da quando l’iniziativa ha preso il via ed anche per rispondere ad alcune richieste che ci sono arrivate dalla stessa popolazione – spiega l’assessore al Commercio di Castano Primo, Francesco Falzone – come Amministrazione comunale, in accordo con la Coldiretti di Milano – Lodi, abbiamo deciso di farlo diventare un vero e proprio momento fisso duranta le settimane. Come detto, quindi, il mercato non sarà più solo due volte al mese, ma, con l’inizio di aprile, tutti i martedì, sempre in piazza Ardizzone (meglio conosciuta come piazza Mercato) e sempre dalle 8 alle 13.30, la cittadinanza, castanesi e non solo, potrà fare acquisti”. Nello specifico si tratta di un progetto che è e deve essere visto come un ulteriore e significativo passo per valorizzare l’eccellenza della produzione nostrana, tutelando i cittadini ed offrendo loro la freschezza e la convenienza dei cosiddetti prodotti a “Km zero”. Frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, latte fresco, confetture, riso, farina e molti altri generi di ottima qualità (e tutti rigorosamente provenienti dalle aziende agricole del nostro territorio) sono, pertanto, a disposizione dei consumatori. “In questo modo – continua Falzone – si avrà la possibilità di incontrare direttamente i produttori agricoli, con la certezza di portare sulle nostre tavole la genuinità e, contemporaneamente, di risparmiare qualcosa, avendo, infatti, i prodotti agricoli all’origine ed a prezzi più convenienti. Se da una parte l’iniziativa consentirà una filiera corta, creando un rapporto diretto tra produttore e consumatore, dall’altra punta a valorizzare, in maniera assidua e costante, il nostro territorio e la varietà del tessuto produttivo e commerciale. Come Amministrazione siamo, ovviamente, molto soddisfatti dei risultati fino a qui ottenuti e della risposta da parte della gente. E’ un progetto verso il quale abbiamo sempre posto e stiamo continuando a porre particolare attenzione. La strada, ad oggi, intrapresa posso confermare, quindi, che è davvero positiva”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi