meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 22°
Lun, 29/04/2024 - 14:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 15:32

Da Milano, un nuovo Vescovo per Roma

Sabato 2 settembre, alle ore 10.30 nel Duomo di Milano verrà celebrata l'Ordinazione episcopale di mons. Di Tolve, già rettore del Seminario milanese e parroco a Rho. Diverrà Vescovo ausiliare di Roma.
Sociale - Monsignor Michele di Tolve

Sabato 2 settembre, alle 10.30, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà in Duomo l’ordinazione episcopale di mons. Michele Di Tolve, nominato lo scorso 26 maggio da Papa Francesco Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma.
 
Insieme a mons. Delpini, i vescovi con-consacranti saranno il Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Cardinale Angelo De Donatis, e il Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, mons. Luca Raimondi. Numerosi i concelebranti, tra cui i Cardinali Oscar Cantoni, Vescovo di Como, e Francesco Coccopalmerio.
 
Nato a Milano nel 1963, ordinato sacerdote nel 1989 dal Cardinale Carlo Maria Martini, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale e il periodo in Curia come responsabile del Servizio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica e del Servizio per la Pastorale Scolastica, mons. Di Tolve è stato, dal 2014 al 2020, Rettore del Seminario arcivescovile di Milano. Dal 2020 è stato parroco delle chiese di S. Giovanni Battista a Rho (MI) e di Sant’Ambrogio ad Nemus a Passirana Milanese di Rho (MI).
 
Poco dopo l’annuncio della nomina episcopale, il 5 luglio scorso Papa Francesco ha scelto mons. Di Tolve come nuovo Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore raccomandandogli di rafforzare i rapporti tra le realtà di formazione al sacerdozio presenti nella Diocesi di Roma e di coordinarne le attività.
 
La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming su www.chiesadimilano.it, sul canale Youtube della Diocesi di Milano e su Telenova (canale 18 del digitale terrestre).
 

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi