meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:38

Modellisti legnanesi

Legnano - Mostra modellisti per Unità d'Italia

Questo 2011 segna per il nostro Paese l'importante traguardo del 150° Anniversario dell'Unità Nazionale. E questo appuntamento verrà celebrato con una mostra Storico-Modellistica il 19 e 20 marzo prossimi a Parabiago.

Organizzata come sempre dalla "Compagnia dei Modellisti - Legnano", la quinta edizione dell'esposizione "Modellismo, tra Storia, Divertimento e Passione" proporrà un percorso rievocativo del Risorgimento, accanto alla tradizionale esposizione di lavori modellistici presentati da appassionati provenienti da ogni parte d'Italia.

Nelle sale della prestigiosa Villa Corvini saranno esposti, grazie alla collaborazione dell'Associazione Nazionale del Fante - Sezione di Legnano, dei cimeli storici legati al Risorgimento ed alcuni pannelli didattici ripercorreranno le tappe principali che hanno portato all'Unità. Spazio sarà dato anche ad una specifica sezione di soldatini e modellini, raffiguranti soggetti a partire dai primi moti degli anni '20 dell'Ottocento sino alla Prima Guerra Mondiale.

La Compagnia dei Modellisti è ormai nota per il suo impegno rivolto non soltanto al proprio hobby modellistico, ma anche alla produzione di articoli e libri a carattere storico ed alla realizzazione di incontri dedicati alla divulgazione della Storia.

Durante la mostra sarà infatti presentato anche in anteprima il nuovo volume storico-fotografico del socio Paolo Crippa "Un anno con il 27° Reggimento Artiglieria - Legnano - ".

La mostra, che ha il Patrocinio del Comune di Parabiago, si terrà sabato 19 marzo (orario dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30) e domenica 20 marzo (orario dalle 10 alle 18) a Villa Corvini in via Santa Maria a Parabiago.

Domenica alle 17, si terrà la premiazione dei migliori lavori esposti alla presenza di una rappresentanza del Comando NRDC - NATO di Solbiate Olona (VA) e sarà offerto, a seguire, un aperitivo tricolore a tutti i visitatori.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi