meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:00

Sant'Ambrogio 'accende' Milano

Diciannove alberi che brillano, dal centro alla periferia. E poi mercatini, pattinaggio su ghiaccio, villaggi delle meraviglie e tante mostre... segnatevi tutti gli appuntamenti natalizi di Milano!
Milano - Preparativi per il Natale 2021

La Prima della Scala e la fiera degli Oh bej! Oh bej! Diciannove alberi che brillano, dal centro alla periferia. E poi mercatini, pattinaggio su ghiaccio, villaggi delle meraviglie e tante mostre suggestive nei musei: Milano è pronta a dare il via, il giorno di Sant’Ambrogio come da tradizione, alla lunga festa di Natale 2022. Ecco cosa fare in città durante il Ponte dell’Immacolata e nei weekend di dicembre, per tuffarsi nella magica atmosfera invernale. Partiamo dall’evento culturale più importante dell’anno: Boris Godunov di Modest Musorgskij è l’opera che il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, inaugura la stagione di Opera e Balletto 2022-2023 del Teatro alla Scala di Milano. Anche quest’anno la Prima della Scala è accompagnata da una grande festa musicale che coinvolge tutta la città: la Prima diffusa, che torna per l’undicesima edizione con 60 eventi gratuiti intorno al Boris Godunov, in programma dal 1° all’11 dicembre, e le proiezioni della Prima, il 7 dicembre dalle ore 18, in 35 luoghi, tra musei, teatri, carceri, ospedali e spazi inusuali (nel territorio, sarà proiettata alla Sala della Comunità di Cuggiono). Sono invece 19 gli abeti che accendono la città, dal centro alla periferia, nel periodo natalizio grazie all’iniziativa il “Natale degli alberi”. Quello più simbolico in piazza Duomo si illumina il 6 dicembre alle 17. Il calendario dell’arte a dicembre è ricchissimo di appuntamenti e di novità. Il 2 dicembre apre la tradizionale mostra di Natale di Palazzo Marino (gratuita) che quest’anno riunisce in Sala Alessi quattro maestri del primo Rinascimento, tutti toscani e attivi fra Tre e Quattrocento. I pittori Beato Angelico, Sandro Botticelli, Filippo Lippi e lo scultore Tino di Camaino, protagonisti con un capolavoro ciascuno dell’esposizione intitolata La Carità e la Bellezza. Al Museo Diocesano l’ospite di Natale 2022 è niente poco di meno di Raffaello, protagonista dell’appuntamento “Capolavoro per Milano” con un meraviglioso capolavoro giovanile: la Pala Oddi. Per chi vuole giocare d’anticipo, l’immancabile Mercatino di Natale in piazza Duomo apre le danze il 1° dicembre, con le tradizionali casette in legno colme di regali fatti a mano, prodotti gastronomici e leccornie. Il 3 dicembre apre anche l’Artigiano in Fiera, con il solito giro del mondo nei padiglioni di Fieramilano Rho, tra prodotti fatti a mano e gastronomia di 84 Paesi. L’altra fiera più amata inaugura, naturalmente, il giorno di Sant’Ambrogio: gli Oh bej! Oh bej!, con 290 bancarelle intorno al Castello Sforzesco.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi